Muffin al farro con crema di nocciole

Muffin al farro con crema di nocciole

Muffin al farro con crema di nocciole

Da qualche tempo ho iniziato a fare i dolci utilizzando la farina di farro integrale, devo dire che i dolci vengono davvero buonissimi, per non parlare del fatto che (per i più puntigliosi che appena gli presenti qualcosa di diverso e/o integrale fanno il muso storto) sembra fatta con farina normale. Vediamo come preparare questi muffin al farro con crema di nocciole.

Ingredienti:

180 gr di farina di farro;     1 uovo;     75 gr di zucchero;     150 gr di yogurt bianco;        1 bustina di lievito istantaneo per dolci;       40 ml di olio di semi;          1 bustina di vanillina;        1 pizzico di sale;      

In una ciotola uniamo insieme tutte le polveri farina, zucchero, lievito, sale e vanillina. Aggiungiamo l’uovo sbattuto e lo yogurt mescoliamo il tutto con l’aiuto di una frusta. Aggiungiamo a filo l’olio di semi e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

A questo punto potete decidere come riempire i vostri muffin, potete aggiungere del cioccolato a pezzetti, delle gocce di cioccolato, delle nocciole a pezzetti, etc… insomma come meglio preferite.

Posizioniamo i pirottini di carta in una teglia da muffin mettiamo sul fondo un pò d’impasto e un cucchiaio di crema di nocciole, ricopriamo con altro impasto avendo l’accortezza di riempire i pirottini per 3/4. Andiamo avanti riempiendo tutti i pirottini. Guarniamo sopra utilizzando della granella di zucchero.

Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti i nostri muffin al farro con crema di nocciole. Controllate sempre la cottura con uno stecchino, perchè non tutti i forni sono uguali. I muffin al fatto con crema di nocciole devono risultare dorati.

Potete conservarli per qualche giorno chiusi in un contenitore ermetico.