Linguine con sugo alle cozze

Linguine con sugo alle cozze.

Linguine con sugo alle cozze

Un sugo veloce, se non avete tempo, o è poco in 10 minuti farete un figurone. Io avevo a casa le cosse surgelate, vanno benissimo anche queste, se non altro per la velocità di cottura, se invece avete più tempo compratele con i gusci e fatele aprire dopo averle lavate per bene.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di linguine integrali Barilla;     salsa di pomodoro q.b.;      sale;     peperoncino;      1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;      1 spicchio d’aglio;      cozze a volontà;     prezzemolo fresco;

Per il sugo:

mettiamo in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà, facciamo leggermente soffriggere, dopo qualche minuto aggiungiamo la salsa di pomodoro. Lasciamo andare per una decina di minuti col coperchio a fuoco medio-alto.

Nel frattempo laviamo sotto l’acqua corrente le cozze scongelate e togliamo la barbetta se è rimasta, quelle che compro io sono ottime, grandi e perfettamente pulite, quindi le ho solo lavate un pò e lasciate a sgocciolare.

Passati i 10 minuti aggiungiamo le cozze al sugo, assaggiamo di sale e nel caso aggiustiamo con una piccola presa, aggiungiamo un peperoncino di quelli piccoli aperti (ricordate che sono i semi ad avere il gusto, se lo mettete intero si sentirà molto meno), lasciate cuocere e a cottura ultimata spegnete il fuoco.

Cuociamo le linguine al dente, scoliamo e mettiamo in padella con il sugo alle cozze, mescoliamo bene il tutto.

Prepariamo un trito di prezzemolo fresco e cospargiamo la pasta. Serviamo ancora calda.

Linguine con sugo alle cozze

Buonissima e veloce, per noi donne con poco tempo!!!

Baci M.