Insalata di quinoa e verdure

Insalata di quinoa e verdure.

Insalata di quinoa e verdure

La quinoa è un alimento ipocallorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli. La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E. La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

Ingredienti per l’insalata di quinoa e verdure per 2 persone:

150 gr di quinoa;      carotine;     pisellini;     mais;     pomodorini;     simmenthal;      sale;     olio evo;

Come prima cosa bolliamo l’acqua per la cottura della quinoa, saliamo e facciamo cuocere. Una volta pronta scoliamo bene dall’acqua di cottura e lasciamo a freddare in una ciotola.

Io per preparare le insalate fredde (di farro, riso, quinoa) uso le verdurine già cotte nei barattoli che si trovano comodamente al supermercato, voi se avete tempo, e voglia, potete ovviamente lessare ogni verdura che usate e poi usarle.

Una volta che la quinoa è bella fredda condiamo con carotine, piselli, mais, pomodorini ciliegini tagliati e la simmenthal (ovviamente potete variare gli ingredienti in base al vostro gusto, o ancora usare olive, tonno, fagiolini, etc…) aggiungete dell’olio extravergine d’oliva a crudo e servite!!!