Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Vediamo come preparare questa crostata al cioccolato di Ernst Knam, una delizia per i palati.

Ingredienti:

Per la pasta frolla al cacao:
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
la polpa di 1⁄2 bacca di vaniglia 6 gr di lievito per dolci
280 gr di farina 00
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale

Per la crema pasticciera:
250 gr di latte intero 1⁄2 bacca di vaniglia 15 gr di farina 00
5 gr di fecola di patate 2 tuorli
40 gr di zucchero semolato
(io ho utilizzato la Tahiti)

Per la ganache al cioccolato fondente:
125 gr di panna fresca
190 gr di cioccolato fondente tritato (nel mio caso al 70% di cacao)

Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Verso il burro morbido e lo zucchero in una ciotola e lavoro il composto con una cucchiarella fin quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Aggiungo l’uovo intero, la polpa della vaniglia ed il sale e continuo a girare pian pianino.

Setaccio la farina con il lievito per dolci ed il cacao, verso le polveri nella ciotola e do una mescolata.

Mi sposto sul tagliere leggermente infarinato e lavoro per qualche secondo l’impasto, formo un panetto e faccio una leggera pressione. Copro con pellicola e lascio riposare in frigorifero per quattro ore.

Recupero un pentolino e faccio sobbollire il latte con il baccello di vaniglia privato della polpa. Unisco i due tuorli allo zucchero e ai semini di vaniglia, batto velocemente con una frusta e quando lo zucchero si è completamente dissolto aggiungo la farina setacciata con la fecola. Aggiungo metà del latte– privato della vaniglia – ai tuorli, riporto sul fuoco e faccio addensare mescolando continuamente con la frusta. Verso la crema in una teglia ampia, copro con pellicola a contatto e lascio raffreddare.

Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Faccio scaldare la panna fresca sul fuoco e una volta spiccato il bollore spengo la fiamma ed aggiungo il cioccolato fondente tritato. Giro velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e brillante e lascio raffreddare.

E ora la svolta: aggiungo la crema pasticciera alla ganache e ottengo una seconda crema, millemila volte più buona della prima.

Tiro fuori la frolla dal frigorifero, tengo da parte un pezzetto per le strisce, e stendo sul piano leggermente infarinato a uno spessore di 1 cm circa. Avvolgo la frolla sul matterello e fodero uno stampo per crostate da 22 cm.

Faccio una rullata col matterello sui bordi per rifilare gli eccessi di pasta, faccio dei forellini sulla base con i rebbi di una forchetta e riempio con la crema al cioccolato.

 

 

fonte: dissapore.com