Cestini di sfoglia con ripieno di verza e salame fabriano

Cestini di sfoglia con ripieno di verza e salame fabriano.

Cestini di sfoglia con ripieno di verza e salame fabriano

Una squisitezza assoluta. Un cestino di sfoglia fatto più per gioco che per voglia, venuto a caso dall’avanzo di verza bianca strascinata in padella, un cestino ricco di sapore, gustosissimo, buono e assolutamente ottimo per un antipasto finger food.

Ingredienti:

200 gr ca di verza;       un pizzico di sale fino;        1 cucchiaino di olio di semi di girasole;       4 fettine spesse di salame fabriano;     2 dischi di pasta sfoglia già pronta;

Come prima cosa cuociamo la verza, laviamola per bene e tagliamola a striscioline sottili, mettiamo in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio di semi di girasole, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua, lasciamo cuocere con il coperchio, facendo attenzione che non attacchi e aggiungendo, se occorre altra acqua, la verza deve diventare bella morbida, a questo punto è pronta e va messa a raffreddare.

Quando è ben fredda prendiamo due pirofile rotonde da monoporzione e foderiamole con due dischi di pasta sfoglia. A questo punto abbiamo due possibilità, far cuocere per 10 minuti la sfoglia vuota con sopra dei ceci oppure riempire direttamente i nostri cestini con la verza e il salame fabriano. Io ho optato per la seconda soluzione, ho messo la verza, poi dei dadini di salame, poi altra verza e infine altro salame. 

Ho messo in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura della sfoglia.

Cestini di sfoglia con ripieno di verza e salame fabriano

cestini di sfoglia con ripieno di verza e salame fabriano

Ovviamente potete arricchirla con della mozzarella per renderla più filante e gustosa o con dell’uovo per amalgamare di più tutto il composto e dargli un colorito ancora più vivo, ma anche semplice e delicata come l’ho fatta io vi assicuro che è ottima.

Li potete servire come antipasto per un pranzo di carne, oppure come aperitivi, potete farli anche più piccoli in modo da essere mangiati in un sol boccone, in qualunque modo lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta. Quindi fatene qualcuno in più!!!

Seguitemi su facebook!!!