Orecchiette verza e prosciutto cotto

Un primo piatto più leggero del solito e meno calorico, ci viene in aiuto il cavolo verza. Un primo gustoso e invitante, le orecchiette verza e prosciutto cotto.

Se volete abbondare, o non avete problemi di linea, si può amalgamare il tutto con della panna da cucina, ma se volete rimanere più light, allora evitatela, il piatto è gustoso e ottimo anche senza.

orecchiette verza e prosciutto cotto

Ingredienti:

200 gr circa di verza;     80 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini;     160 gr di orecchiette;    1 cucchiaino d’olio evo;

Per prima cosa dobbiamo sbollentare la verza, oppure, come preferisco io, metterla a cuocere nella vaporiera, così da trattenere tutte le sostanze e le proprietà al suo interno. Una volta che abbiamo la verza già cotta, la tagliamo a pezzetti e la mettiamo in una padella antiaderente con un cucchiaino d’olio evo e dell’acqua e lasciamo cuocere, deve ammorbidirsi senza però diventare una poltiglia, deve rimanere bella compatta, a metà cottura mettiamo il prosciutto tagliato a dadini (cotto, mi raccomando che ha un gusto più delicato e leggero) e continuiamo la cottura aggiungendo, se serve, dell’acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo cuociamo le nostre orecchiette, scoliamo e le saltiamo in padella qualche istante per far amalgamare bene il contorno. Se volete aggiungere la panna questo è il momento di farlo, se usate una panna molto liquida, allora vi consiglio di aggiungerla nello stesso momento del prosciutto così da darle in tempo di rassodarsi un pò.

Servite ancora calda e buon appetito!!!

Seguitemi su Facebook