Biscotti natalizi di frolla

Biscotti natalizi di frolla.

Biscotti natalizi di frolla

 

Non è natale senza biscotti. E soprattutto non c’è pranzo in famiglia senza, se poi ci sono bambini in giro, bè i biscotti natalizi di frolla con decorazioni di ghiaccia reale o cioccolato ci devono essere per forza. Non potendo impastare, ho optato per questa frolla che si fa con lo sbattitore elettrico e poi mi sono fatta aiutare dal mio compagno per stenderla. Ci abbiamo messo un pò perchè abbiamo fatto quasi 150 biscotti, ma ne è valsa la pena, sono andati a ruba e piaciuti tantissimo a tutti:

Ingredienti:

300 gr farina 00;   300 gr maizena;   240 gr zucchero;   240 gr di margarina vegetale o burro senza lattosio;   6 tuorli;   2 cucchiaino di lievito per dolci;   2 pizzichi di sale;

Per la glassatura:

ghiaccia reale:

150 gr di zucchero a velo;     1 albume (circa 30 gr);     qualche goccia di limone;     coloranti alimentari qb (facoltativi);

cioccolato:

nutella qb;

Sbattere con le fruste lo zucchero e i tuorli quando sono ben sbattuti aggiungere la margarina (lasciata ad ammorbidire a tocchetti) e continuare a sbattere con le fruste. Mescolare insieme la farina, la maizena e il lievito e versare a poco a poco alle uova sbattendo ancora. Formare una palla, sigillarla con la pellicola trasparente e far riposare almeno 1 ora in frigorifero.

A questo punto tirare fuori la frolla stenderla con il mattarello e formare i biscotti. Posizionarli su una leccarda ricoperta con la carta forno e infornare in forno a 180° per circa 10/15 minuti fino a quando non saranno d’orati, non devono diventare scuri se no diventano duri, neanche troppo bianchi se no sono crudi.

Farli raffreddare completamente.

Quando sono ben freddi possiamo procedere con la glassatura, per fare la ghiacci reale, mettere l’albume con qualche goccia di limone in una ciotola e azionare le fruste, quando l’albume sarà ben montato versare nella ciotola lo zucchero a velo a poco a poco continuando a lavorare con le fruste fino a che lo zucchero sarà completamente amalgamando ottenendo un composto liscio e omogeneo, senza grumi. 

Se la volete colorata aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e sbattete con le fruste fino ad ottenere il colore desiderato. Versare la ghiaccia reale in una sac-a-poche e decorare i biscotti.

Per la nutella invece, mettete un pò di nutella in una ciotola e sciogliete a bagnomaria fino a che sarà ben liscia da lavorare.

Unica osservazione sia la ghiaccia reale che la cioccolata sciolta a bagnomaria sono due preparazioni da lavorare velocemente perchè seccano altrettanto velocemente. Per la ghiaccia conservatela con della pellicola che tocca il composto in modo da non fargli prendere aria.

A questo punto decorate i biscotti per come più vi piacciono e serviteli!!!

Biscotti natalizi di frolla

Biscotti natalizi di frolla

Buon dicembre….. 😀