Cordon Bleu homemade

Il cordon bleu è una cotoletta di pollo o vitello o tacchino ripiena di prosciutto e formaggio, si trova, ovviamente, nella grande distribuzione, ma chi come me è intollerante al lattosio ne è tagliato fuori, allora che si fa? Ce li prepariamo a casa!!! Che tra l’altro, sono molto più buoni, oltre che genuini, ovviamente. Basta avere delle belle fettine di pollo o tacchino sottili, quindi se le vedete più spesse passate prima a sbatterle con il batticarne.

cordon bleu homemadeIngredienti per 2:

3 fettine di vitello;    4-5 fettine di sottilette kraft senza lattosio;    4-5- fettine di prosciutto crudo;    sale;    farina qb;    pangrattato qb;     1 uovo;     olio per friggere quanto basta;

Per cominciare tagliamo le fettine, le mie erano gigantissime, e creiamo quante fette ci vengono, ricordandoni che poi le dobbiamo richiudere su se stesse, quindi non le fate troppo piccole. Assottigliamo con il batticarne le fettine così da renderle più fini e ovviamente di più veloce cottura. Riempiamo con le sottilette e il prosciutto (l’alternativa più conosciuta prevede fettina di pollo, prosciutto cotto e formaggio filante), richiudiamo.

Ora passiamo a impanare, passiamo le fettine richiuse prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Quando saranno tutte impanate e pronte alla cottura possiamo scegliere se infornare, spolverare di sale e inumidire con un filo d’olio evo, oppure scaldare dell’olio di semi di girasole in una padella capiente e quando sarà caldo inserire le fettine, avendo cura di salarle quando la crosticina è già formata, rigirare due volte e quando saranno ben colorate scendiamo e serviamo calde con dell’insalata o della verdura cotta, io li ho mangiati con delle bietole cotte al vapore.

cordon bleu homemade

Ho deciso per la fettina di vitello perchè a mio gusto se non sono troppo stoppose sono più gustose, ma li farò presto anche di pollo.

Se volete prepararne di più potete impanarli e congelarli.

Seguitemi su Facebook