Cordon blue di melanzane

Cordon Bleu di melanzane

Cordon Bleu di melanzane

Mettiamo che c’avete voglia di qualcosa di un pò più sostanzioso e calorico, mettiamo che della carne se ne può anche far a meno, ogni tanto, mettiamo che ora le verdure vanno per la maggiore, primo perchè siamo nella stagione top, poi perchè fanno bene, insomma mangiatevi un cordon bleu di melanzane.

Ingredienti:

2 melanzane medie (meglio quelle tonde e cicciotte);       prosciutto cotto;       sottilette senza lattosio;       pangrattato;         2 uova;         sale;        olio per friggere;

Tagliate a rondelle le melanzane e mettetele a scolare in uno scolapasta cospargendo con del sale fino.

Fate riposare almeno 30 minuti.

A questo punto prendete una fetta di melanzana metteteci dentro un pò di prosciutto cotto e di sottiletta, richiudete con un’altra fettina (della stessa misura) impanate passando prima nell’uovo sbattuto (con del sale) e poi nel pangrattato. Procedete così fino alla fine delle rondelle di melanzane.

Una volta pronti tutti i cordon bleu di melanzane, scaldate l’olio in una padella antiaderente e cominciate a friggere. Una volta cotte fate ben scolare su un piatto ricoperto di carta assorbente.

Per un piatto sempre gustoso ma più leggero potete procedere alla cottura nel forno (anche se con questo caldo africano meglio non accenderlo se non indispensabile!!!)

Buon appetito!!!!