Trippa alla pennese

Trippa alla pennese oggi per la rubrica l’Italia nel piatto vi parliamo dei piatti a lunga cottura, una ricetta preparata sapientemente da mio cugino. Oggi volevo anche ricordare i nostri fratelli Sardi che stanno soffrendo per l’alluvione, amici l’Abruzzo vi è vicino!

Trippa alla pennese

Difficoltà: media

Tempo:2 ore circa di cottura più la lavorazione (circa 30 minuti)

Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per 6 persone:

 Preparazione Trippa alla pennese:

  1. Lavare accuratamente la trippa, tre volte in acqua calda e due in acqua fredda.
  2. Tagliarla a strisce piccole e farla soffriggere con l’olio, il sedano e la cipolla sminuzzati finemente.
  3. Far rosolare.
  4. Aggiungere la passata di pomodoro circa 1 litro diluendola con dell’acqua ma non troppa, aggiungere l’alloro la menta la maggiorana ed il peperoncino, se non piace si può aggiungere verso la fine o nei singoli piatti.
  5. Far cuocere a fuoco molto lento per almeno due ore, salare verso la fine.
  6. Servire con abbondante parmigiano.

Questa ricetta l’ho trovata su un libro di cucina abruzzese ed è molto simile a come la fa mio padre. Mio padre fa anche una variante che non so se è abruzzese o è una ricetta di famiglia, aggiunge anche le olive nere ma non utilizza la mentuccia a volte ci mette anche i pezzettoni di carota. Mentre mio cugino che poi è proprio di Penne una città in provincia di Pescara, ci mette la salvia e l’erba pepe non mette il sedano, ma la carota (quindi come mio padre, il più delle volte mentre mamma mette sedano e carota), poi mette del peperone dolce secco tritato ed il  peperoncino a parte nel piatto la fa sfumare con il vino bianco (questo veramente anche mio padre) ed anche il rosmarino infine il formaggio non lo mette, se qualcuno lo vuole lo si serve nel piatto da solo come il peperoncino.

Trippa alla pennese

Ecco alcune foto e sotto non perdetevi le ricette dei miei amici blogger.

Cotta nella terracotta come si faceva una volta sopra alla stufa a legna:

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.