Risotto all’Abruzzese

Risotto all’Abruzzese ricetta di primo piatto con salame cacciatore e pomodoro una ricetta della tradizione semplice da preparare e golosissima.

Cucina regionale Abruzzese: Risotto all’Abruzzese eccoci di nuovo insieme per la rubrica settimanale regionale. Il risotto all’abruzzese, forte e gentile proprio come noi! Diciamo che è una bella variante del classico risotto, che per un po ricorda il risotto alla pilota Mantovano, diciamo che l’Italia è bella perché varia, ma anche che abbiamo molte cose in comune.
Con questa frase voglio ricordare le vittime del terremoto in Emilia Romagna, viso che sono abruzzese, anche se non mi ha colpito direttamente, ma da molto vicino,, visto che stavo a 90 km dall’Aquila, posso capire la paura che hanno provato, sperando che non continuino scosse, cari amici l’Abruzzo vi è vicino con il cuore e con gli aiuti necessari.

Cucina regionale Abruzzese: Risotto all’Abruzzese

Facendo una ricerca ho trovato molte ricette abruzzesi sui risotti, come il risotto agli spinaci, il risotto allo zafferano di Navelli, il risotto alla marinara (almeno mio padre lo chiama così) un risotto della marina di Pescara, o il risotto al sugo al forno con i funghi, o ancora riso e fagioli borlotti. Inoltre ho trovato anche una ricetta dolce, di un gelato di riso, che proverò appena posso.

Poi ho trovato questa ricetta sul blog: Golosando…serenamente!  
che mi è piaciuta molto perché l’avevo già mangiata da un’amica, quindi alla fine ho deciso di fare questa.

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 20/30 minuti circa
Gruppo ricette: I primi- piatto regionale – Abruzzo
Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

  1. Tritare la cipolla e soffriggerla con il burro unire il salame tagliato a cubetti piccoli, sfumare con il vino bianco e cuocere per qualche minuto, unire il riso e tostarlo, ed unire il concentrato, mescolando bene, bagnare con del bordo vegetale, e cuocere per 15 minuti circa (dipende anche dal tipo di riso che utilizzate), unendo il brodo in base alle necessità.
  2. Servire caldo con una spolverato di pecorino abruzzese oppure alcune persone lo servono con la mozzarella posta nel piatto e poi sopra il riso caldissimo, in modo tale da farla fondere.
  3. Ci sono molte varianti, qualcuno lo passa anche al forno.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.