Ravioloni ripieni ricotta e spinaci

Ravioloni ripieni ricotta e spinaci una ricetta nata per fare una variante ai classici ravioli che facciamo in Abruzzo, anche se io li amo in maniera viscerale! Adoro i ravioli di ricotta e prezzemolo come li fa mamma oppure i classici con la noce moscata!

Ravioloni ripieni ricotta e spinaci

Per questa ricetta utilizzato i prodotti Chiavazza Molino (collaborazione gift)

Difficoltà: facile

Costo: basso/media
Tempo: 40 minuti circa

Gruppo ricette: I primi – la pasta fatta in casa

Ingredienti per 12 ravioloni:

per la farcia:

 per il sugo:

Preparazione:

  1. Mettere la farina a fontana sullo spianatoio, mettere due uova al centro con poco sale e impastare leggermente, unire le altre uova (io ne ho messe 5 piccole, potete anche utilizzarne 4 grandi), impastare bene, ci vuole un po’ di tempo perché è diversa dalla farina “00”, ed è normale tutte le farine di semola sono più dure da lavorare, potreste fare il tutto nella planetaria, lavorare bene fino a rendere il composto compatto, lasciare riposare.
  2. Nel frattempo preparare il sugo soffriggere a fiamma bassa la salsiccia sbriciolata, sfumare con vino da cucina, e fare evaporare, unire la passata di pomodoro e cuocere a recipiente coperto a fiamma bassa.
  3. Preparare la farcia con una salsiccia soffritta in padella, la ricotta le uova il formaggio grattugiato, il pepe ed il sale, unire gli spinaci tagliati al coltello molto finemente, e mescolare bene.
  4. Stendere la pasta molto sottilmente (ho preso una ciotola per dare la forma), mettere al centro un cucchiaio abbondante di farcia e richiudere dare la forma con un taglia pasta o con una ciotola, e ritagliare i ravioloni. 
  5. Mettere a bollire l’acqua cuocere bene, i tempi cottura dipendono dallo spessore della pasta, infatti fatela molto sottile o ci metterà molto tempo a cuocersi. Scolare e impiattare su un fondo di spinaci frullati al mixer e versare sopra un cucchiaio di sugo abbondante, servire subito.

Foto passo per passo: Ravioloni ripieni ricotta e spinaci

Preparare la farina a fontana

Una volta aggiunte tutte le uova impastare bene

   Stendere molto sottile la pasta, io l’ho fatto con il mattarello ma meglio la macchina per la pasta si fa prima.

 

Farcire la pasta e dare la forma di un raviolone.

 Ho utilizzato una ciotola per dare la forma

Ed ecco il raviolone!

Il raviolone pronto per essere mangiato!

 

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.