Pipindun arrost, ovvero peperoni arrosto abruzzesi

Pipindun arrost chiamati anche pipindune arrost, sono una ricetta abruzzese facile da preparare di peperoni grigliati e privati della pelle, più digeribili e golosi.

Nell’articolo troverai 3 modi per preparare questo piatto, quello tradizionale alla griglia e due metodi casalinghi efficienti e veloci.

Li  Pipindun arrost, sono un piatto tipico della mia zona e non solo, sono dei semplici peperoni grigliati spellati e fatti a listarelle e poi conditi, li serviamo spesso con le bruschette e con altre verdure grigliate.

Cucina regionale abruzzese: Pipindun arrost 

Costo: basso/medio 

Tempo:  30 minuti circa
Gruppo ricette: Antipasto – vegetariano
Ingredienti 4 persone: 

  • 700/800 gr peperoni grandi 
  • Prezzemolo a piacere
  • Sale qb
  • Un filo di olio extravergine di oliva,
  • Aglio a pezzettini a piacere

Preparazione dei Pipindun arrost:

Lava i peperoni ed asciugali, cuocerli alla brace*,  una volta cotti bene da ogni lato (diventeranno neri) togli la pellicina, lavali e tagliali a striscioline sottili. 

Condisci con prezzemolo tritato, aglio a pezzetti ed olio extravergine di oliva, salare e servire con bruschette o come più piace.

Si conservano in frigorifero all’interno di contenitore di vetro per due massimo tre giorni.

Peperoni arrosto cotti alla piastra:

Se non hai tempo ne il luogo adatto per accendere la brace, puoi fare come fa mia madre quando va di fretta: li cuoce sul piano cottura rivestito di carta argentata così non si rovina, oppure sulla bistecchiera.

Mette un peperone sulla fiamma grande e lo gira man mano che cuoce, l’unico neo che si sporca abbastanza.

 

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

s