Crostata estiva di pesche

Crostata estiva di pesche una ricetta diversa dal solito e soprattutto non necessita di forno ma è un dolce freddo facile da preparare anche per chi non è esperto di cucina e se avete problemi a fare la crema, ma vi assicuro è facile io ho imparato a farla a 15 anni, potete sempre comprare le bustine già pronte, anche se non le amo molto.

Crostata estiva di pesche

Ingredienti per 8/10 persone:
per la base:

per la crema:

Attrezzatura:

Preparazione della Crostata estiva di pesche:

  1. Tritare i biscotti al mixer, sbattere 2 uova con 2 cucchiai circa di zucchero, unire il burro fuso bollente e sbattere con una frusta per evitare la creazione di grumi, una volta amalgamati bene unire ai biscotti ed azionare al massimo il mixer, impastare fino a che si crea un composto omogeneo.

  2. Rivestire la base della tortiera a strappo con due strati di cellofan da cucina, chiudere la tortiera e rivestire anche i bordi.

  3. Versare poco più della metà del composto di biscotti nella tortiera per creare una base e livellare bene, iniziare a creare dei bordi alti 1 cm e larghi 1 cm intorno alla base del dolce, una volta completata la base lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Nel frattempo mettere a bollire il latte con una bacca di vaniglia, in una ciotola unire i 2 rossi e l’uovo intero e amalgamare con l’aiuto di una paletta di legno.
  5. Unire la farina e continuare a mescolare bene.
  6. Un avvolta che il latte è pronto togliere la bacca di vaniglia ed unirlo a filo al composto di uova, fino ad ottenere un composto semiliquido  ed omogeneo.
  7. Rimettere il tutto sulla fiamma a fuoco basso e mescolare di continuo con l’aiuto di una frusta, continuare a mescolare fino al primo bollo, togliere da fuoco e lasciare raffreddare.
  8. Lavare le pesche e togliere la buccia, tagliare a metà le pesche e togliere il nocciolo, tagliare a striscioline di massimo 2 millimetri, e versarle in una ciotola e spolverate di zucchero, in modo tale che si ammorbidiscano.
  9. Passata mezz’ora togliere la base dal frigo e farcire il centro con la crema fredda, e decorare con le pesche.
  10. Per il tocco finale occorre preparare la gelatina, in un pentolino unire la gelatina in polvere ed un cucchiaio raso di zucchero, un bicchiere d’acqua a filo e mescolare bene, unire anche ed il succo di limone, mettere sul fuoco e continuare a girare fino a che bolle, girare ancora per un minuto e spegnere la fiamma, girare ogni tanto per 2 minuti, e lasciare raffreddare leggermente (come da indicazioni sulla bustina di gelatina).
  11. Versare la gelatina uniformemente sul dolce ed anche sui bordi, e decorare i bordi con la granella di nocciole.
  12. Lasciare riposare in frigo almeno per 2 ore.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!