FERRI di CAVALLO

I ferri di cavallo sono dei biscotti di pasta frolla molto friabili,farciti con confettura di albicocche e con le punte ricoperte di cioccolato fondente…io ho arricchito la pasta frolla con vaniglia in bacca e le mandorle che a mio parere la rendono irresistibile,leggera che si scioglie in bocca!

FERRI di CAVALLO

FERRI di CAVALLO

Questo dolce si trova molto spesso nelle pasticcerie tra i biscotti secchi,leggero,delicato e facile da preparare

INGREDIENTI:

categorie: Dolci e Dessert

° 150 g FARINA 0
° 100 g FECOLA di PATATE (o amido di mais)
° 50 g MANDORLE BIANCHE
° 1 UOVO
° 150 g BURRO
° 80 g ZUCCHERO al VELO
° 1 CUCCHIAINO di LIEVITO per DOLCI
° VANIGLIA
° 2-3 GOCCE  AROMA MANDORLA
° CONFETTURA DI ALBICOCCHE
° 120 g CIOCCOLATO FONDENTE circa

PROCEDIMENTO:

1) Mettere sul piano di lavoro la farina setacciata,la fecola di patate (o amido di mais),le mandorle tritate finemente,mischiare bene tutte le farine aggiungere il burro freddo e lavorare fino a raggiungere una consistenza granulosa,questa fase dell’impasto si chiama sabbiatura e serve a rendere la pasta frolla più lavorabile e friabile (volendo si può fare anche con un mixer)

2) Unire l’uovo l’essenza di mandorla,il lievito,la vaniglia,lo zucchero al velo e lavorare velocemente fino a formare un’impasto morbido e liscio,lasciare riposare in frigo per un’oretta.

3) Passato il tempo di riposo,lavorare velocemente l’impasto per ammorbidirlo un pò,tagliare a pezzi e formare dei rotolini di circa un cm di spessore tagliare della lunghezza di 10 cm e dare la forma a ferro di cavallo cioè ad u..

1

4) Adagiare i ferri di cavallo su una teglia foderata di carta forno,distanziati tra loro per non farli attaccare quando cuociono perchè si gonfiano

5) Cuocere in forno preriscaldato a 180°per 10-15 minuti,devono rimanere chiari,far intiepidire prima di toglierli dalla teglia perchè appena tolti dal forno sono molto morbidi e si rompono facilmente.

2

6) Stendere uno strato sottile di confettura di albicocche (oppure un’altro gusto a piacere) sopra ogni biscotto ed unire a coppia.

7) Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e intingervi le due estremità dei biscotti adagiare su una griglia fino a quando il cioccolato si indurisce spolverizzare con zucchero al velo e servire

3

Ti piace la ricetta? Clicca QUI per seguire la mia pagina Facebook troverai tante novità!

Pubblicato da incucinaconteresa

Chi sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.