FAGOTTINI di MELANZANE SFOGLATI con lievito madre

I fagottini di melanzane sfogliati con lievito madre sono sfiziosi e invitanti,buoni da servire come antipasto o per aperitivo

fagottini di melanzane sfogliati con lievito madre

FAGOTTINI di MELANZANE SFOGLIATI con lievito madre

Chi ama il lievito madre come me sa che la cosa piu bella è vedere i risultati che può dare una cosa che hai curato tanto e per tanto tempo fino a farlo diventare forte e buono ,all’inizio ci sono tanti fallimenti da mettere in conto ma poi col tempo i risultati arrivano e vi assicuro che non si riesce più a tornare al lievito di birra!!!

Categorie :Antipasti -Lievitati

INGREDIENTI:

PER LA PASTA:

° 420 g di FARINA Manitoba
° 180 g LIEVITO MADRE rinfrescato
° 250 g di ACQUA circa a temperatura ambiente
° 50 g di STRUTTO
° 7 g di SALE
° 200 g di BURRO per la sfoglia

PER IL RIPIENO:

° 3-4 MELANZANE
° 300 g MOZZARELLA
° BASILICO e POMODORO q.b.
° OLIO per friggere

PROCEDIMENTO:

1) Si inizia con impastare il lievito madre con la farina e l’acqua (la quantità dipende dalla farina quanta ne assorbe) far amalgamare bene gli ingredienti e poi aggiungere per ultimo il sale e lo strutto facendo incordare bene la pasta,una volta pronta avvolgerla con la pellicola e far riposare per almeno mezz’ora .

2) Mentre si aspetta  si inizia a stendere il burro in due fogli di carta forno  formando un rettangolo di 20 cm per 30 circa  e si mette a raffreddare in frigo , si iniziano a pulire  e friggere le melanzane  così è’ tutto pronto .

3) Adesso viene il bello!! Si inizia a fare la sfogliatura: stendere la pasta riposata allo spessore di 1/2 cm mettere in mezzo il foglio di burro messo a raffreddare chiudervi la pasta intorno ,stendere un poco la pasta, fare le famose tre pieghe avvolgere di nuovo nella pellicola e far riposare in frigo per 20 minuti ,ripetere l’operazione per altre due volte e lasciar ancora riposare .

1

4) Formare con le melanzane e la mozzarella dei bocconcini,stendere la pasta sfoglia adagiarvi gli involtini di melanzane,il basilico coprire con altra pasta e formare i fagottini ,lasciar lievitare fino al raddoppio e infornare a 180°per mezz’ora,servire caldi e filanti e…buon appetito !

2

Ti piace la ricetta? Clicca QUI per seguire la mia pagina su Facebook troverai tante novità

Pubblicato da incucinaconteresa

Chi sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.