CARTUCCE con PISTACCHI e GOCCE di CIOCCOLATO

Le cartucce con pistacchi e gocce di cioccolato sono un’alternativa particolarmente golosa delle classiche cartucce alle mandorle che si trovano sempre in tutte le pasticcerie Campane e che non mancano mai nel famoso vassoio di paste della domenica.
Ho provato a farle con i pistacchi e le gocce di cioccolato ed il risultato è piaciuto molto,i due ingredienti insieme formano un connubio perfetto adatto ad accontentare anche i palati più esigenti

cartucce con pistacchi e gocce di cioccolato

 

CARTUCCE con PISTACCHI e GOCCE di CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

°125 g PISTACCHI SGUSCIATI
°50 g MANDORLE BIANCHE
°100 g FARINA
°40 g FECOLA di PATATE
°3 UOVA
°80 g BURRO
°125 g ZUCCHERO
°½ CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
°2 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI
°2-3 GOCCE AROMA MANDORLA
°VANIGLIA
°LIMONE E ARANCIA GRATTUGIATA
°50 g GOCCE di CIOCCOLATO
°40 CANNELLI e CARTINE per CARTUCCE circa

PROCEDIMENTO:

1) Con l’aiuto di un mixer tritare finemente i pistacchi e le mandorle e mescolarle con le uova sbattute la buccia di limone ed arancia grattugiata,la vaniglia,l’aroma mandorla e far riposare a temperatura  ambiente per 1 ora.

Senza titolo-1

2) Con uno sbattitore elettrico lavorare il burro morbido con lo zucchero,unire il composto di uova,pistacchi e mandorle,un cucchiaio per volta,le due farine ed il lievito setacciati,ed i due cucchiai di olio di semi e per ultimo le gocce di cioccolato mescolando delicatamente,alla fine si dovrà ottenere un impasto tipo plum cake e far riposare ancora per 1 ora a temperatura ambiente.

3) Trasferire l’impasto in una sàc a poche,spremere il composto nei cannelli foderati con le cartine riempendoli fino a circa 1 cm dal bordo perchè in cottura lievitano.

2

4) Infornare a 170°per 10 minuti poi abbassare a 160°e continuare per altri 8/10 minuti.La cottura va verificata a secondo il forno che si ha,consiglio di infornarne prima solo un paio di cartucce e vedere in quanto tempo si cuociono e poi cuocere il resto,a fine cottura togliendo la cartina la cartuccia deve risultare chiara

3

Ti piace la ricetta? Se ti fa piacere clicca QUI per seguire la mia pagina su Facebook troverai tante novità!

Pubblicato da incucinaconteresa

Chi sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.