Risotto Taleggio Funghi Speck Croccante con Riso Arborio Premiata Riseria Campanini

Il Risotto Taleggio Funghi Speck Croccante con Riso Arborio Premiata Riseria Campanini è un primo piatto della tradizione, un classico dell’arte culinaria Italiana.

Un piatto che abbina gusti decisi, dolci e affumicati e mescola sapori tipici del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Bergamasco. Gli ingredienti speck, funghi e taleggio uniti creano un’esplosione di sapore unico e indimenticabile. Un primo delicato e gustoso che piace a tutti grandi e piccini.

Protagonista di questa ricetta è il Riso Arborio della Premiata Riseria Campanini, un’azienda mantovana sita a San Giorgio Bigarello.

Ho il piacere di iniziare con l’azienda Riseria Campanini un nuovo viaggio alla scoperta di tutte le pregiate qualità di riso che offrono. Nelle settimane precedenti abbiamo scoperto alcuni dei loro fantastici prodotti, adesso amplieremo la conoscenza con ricette semplici ma ricche di sapore, per scoprire tutte le bontà di questa meravigliosa azienda, che da ben 3 generazioni seleziona con cura i migliori risi provenienti dalle terre della tradizione risicola Italiana. Una lavorazione artigianale senza trattamenti chimici, con i più moderni controlli che offrono garanzia di prodotti genuini, sicuri che mantengono tutte le loro caratteristiche organolettiche.

Questa settimana conosceremo il riso Arborio, un riso superfino, usato in cucina per piatti asciutti, minestre e indicato per risotti grazie alla capacità di assorbire i condimenti. Un riso dai chicchi grandi, lunghi e ricchi di amido. Povero di grassi, ricco di sali minerali, un’ottima fonte di vitamina B, ha zuccheri facilmente digeribili ed è privo di glutine.

Un riso, quello offerto dalla Premiata Riseria Campanini, di pregiata qualità verificata da istituti di controllo Nazionali e Esteri. Innovazione, Tradizione, Gusto e Qualità queste le caratteristiche dell’azienda, che porta sulle vostre tavole tanti tipi di riso, per ogni vostro desiderio, per deliziare il palato, per ogni vostro piatto.

Vediamo ora cosa ci occorre per preparare il nostro Risotto Taleggio Funghi Speck Croccante con Riso Arborio Azienda Campanini

Ingredienti:

  • 350 grammi di riso Arborio Riseria Campanini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 grammi di taleggio
  • 700 grammi di funghi pleurotus o gelone
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 150 grammi di speck tagliato a fiammifero
  • 50 grammi di burro
  • 80 grammi di formaggio grana Padano
  • brodo vegetale
  • olio
  • prezzemolo
  • sale
  • peperoncino

Ingredienti per il brodo vegetale

  • 2 carote
  • una costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 litro d’acqua
  • sale

Risotto Taleggio Funghi Speck Croccante con Riso Arborio Azienda Campanini: Ricetta

Prepariamo il brodo vegetale e mettiamo in una pentola un litro d’acqua e le verdure lavate, montate e sbucciate.

Portiamo a bollore e saliamo.

Mondiamo i funghi, laviamoli e tagliamoli a pezzi.

In una padella mettiamo un filo di olio evo, l’aglio e il peperoncino e facciamo insaporire, aggiungiamo i funghi tagliati e cuciniamo per 10 minuti.

Uniamo il riso e facciamo tostare, sfumiamo con il vino bianco secco, abbassiamo la fiamma e portiamo a cottura bagnando il riso, quando necessita, con il brodo. vegetale.

Quando mancano 5 minuti al termine cottura aggiungiamo il taleggio a pezzetti.

Spegniamo la fiamma, uniamo lo speck croccante e mantechiamo con il burro e il grana padano grattugiato.

Il nostro Risotto Taleggio Funghi Speck Croccante con Riso Arborio Azienda Campanini è pronto.

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia.


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more