Orecchiette con Pomodorini Datterino Rossi e Gialli Basilico e Caciocavallo

Le Orecchiette con Pomodorini Datterino Rossi e Gialli Basilico e Caciocavallo sono un primo piatto gustoso, facile da realizzare, impreziosito da un formaggio d’eccellenza il caciocavallo.

Un grande piatto dal sapore sfizioso che piace a tutti grandi e piccini. Per questa ricetta utilizzeremo le orecchiette, una tipica pasta Pugliese, una pasta fresca fatta con farina di semola rimacinata di grano duro, acqua e sale. Il nome deriva proprio dalla forma che ricorda delle orecchie piccole. Un simbolo gastronomico della Puglia, amate e diffuse in tutto il mondo.

Molti sono i condimenti che si abbinano per questo formato di pasta: dalle apprezzate cime di rapa ai cavolfiori, ma anche con pomodorini, ricotta forte, caciocavallo.

Un primo piatto invitante, dai sapori strepitosi, dove la dolcezza dei pomodorini incontra il sapore deciso del caciocavallo creando un’armonia di sapori unica e ineguagliabile, una vera e propria esplosione di gusto. I prodotti che utilizzerò per questa ricetta sono stati forniti dall’azienda Alema Italian Food.

Voglio ringraziare l’azienda per avermi fatto conoscere il loro negozio di Alta Gastronomia on-line. Da loro trovate vere Eccellenze Enogastronomiche Italiane, i migliori prodotti tipici del Sud Italia e le prelibatezze della Puglia. Con Alema Italian Food effettuate la vostra spesa on-line comodamente da casa vostra con un servizio efficiente e rapido che consegnerà i prodotti scelti in 24/48 ore, senza minimo d’ordine direttamente a casa vostra o in ufficio.

Un’azienda che offre la qualità dei prodotti tipici, per il consumatore attento che vuole consumare veri prodotti Italiani. I loro fornitori sono solo aziende che offrono produzioni selezionate, seguendo il ciclo delle stagioni per offrire solo prodotti freschi. Vi elenco alcuni dei produttori che l’azienda ha attentamente selezionato per voi: Masseria Li Gatti, Panificio Frasca, Donna Lisa, Carlucci Food, Az. Agr. Sanabea, Az. Agr. Per Boschi e Contrade, Caseificio Savino.

Da Alema Italian Food troverete latticini e formaggi, mozzarelle di bufala, olio extravergine di oliva, pasta, conserve artigianali, dolci, prodotti da forno, salumi… una spesa completa per ogni vostra esigenza. Un’azienda tutta da scoprire, che conosceremo attraverso delle semplici ma deliziose ricette realizzate con i loro prodotti di qualità.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare le nostre Orecchiette con Pomodorini Datterino Rossi e Gialli Basilico e Caciocavallo.

Ingredienti:

Orecchiette con Pomodorini Datterino Rossi e Gialli Basilico e Caciocavallo: Ricetta

In una capiente padella mettiamo 1/2 cipolla rossa di tropea, uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e facciamo appassire.

Aggiungiamo la passata di pomodoro i nostri pomodorini rossi e cuciniamo a fiamma vivace.

In un’altra padella mettiamo un filo d’olio di oliva, uno spicchio d’aglio e i nostri pomodorini datterino gialli.

Cuciniamo al dente le orecchiette in abbondante acqua salata, scoliamole e mettiamole in padella con i pomodorini gialli. aggiungiamo il caciocavallo e saltiamole.

Impiantiamo, alla base del piatto mettiamo la salsa rossa, le nostre orecchiette condite, e terminiamo con scaglie di caciocavallo e basilico fresco.

Le nostre Orecchiette con Pomodorini Datterino Rossi e Gialli Basilico e Caciocavallo sono pronte.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia.

 


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more