Fagioli all’Uccelletto con Patate

I Fagioli all’Uccelletto con Patate sono una proposta di contorno ricco, una proposta vegetariana tipica dell’arte culinaria toscana precisamente della città di firenze.

Un piatto che possiamo accompagnare a delle fette di pane bruschettato e che per la sua preparazione generalmente vengono utilizzati i fagioli di Lamon ma possiamo utilizzare anche i cannellini o i borlotti.

La ricetta che vi propongo oggi è una rivisitazione della classica ricetta contadina che vede in aggiunta ai fagioli le patate.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Fagioli all’Uccelletto con Patate:

Ingredienti:

  • 2 patate grosse di montagna
  • 400 grammi di fagioli borlotti( potrete utilizzare anche i fagioli cannellini se preferite)
  • 600 grammi di pomodoro ramato
  • 500 ml di
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cipolle
  • sale
  • olio evo
  • salvia

Fagioli all’Uccelletto con Patate: Ricetta

Prepariamo innanzitutto il sugo e laviamo i pomodori, tagliamoli a pezzi e mettiamoli in una pentola dove avremmo fatto soffriggere in un filo di olio l’aglio e la cipolla tagliata sottile; a fiamma dolce cuociamo per una decina di minuti e poi frulliamo il tutto con un mixer.

Laviamo, sbucciamo le patate e tagliamole a pezzi, sbucciamo anche i fagioli.

In una casseruola mettiamo un filo di olio evo, la cipolla affettata sottile, facciamo insaporire e versiamo i nostri fagioli e 500 ml di acqua cuociamo per 5 minuti; versiamo la nostra passata di pomodoro, le patate e alcune foglioline di salvia.

Saliamo e portiamo a cottura a fiamma dolce, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi ( se necessita aggiungiamo un goccio di acqua).

Per la cottura ci vorranno circa 30 minuti, ciò dipende dalle patate quanto sono grandi i pezzi e la varietà di fagioli.

A termine cottura a piacere potrete aggiungere del pepe nero macinato al momento.

I nostri Fagioli all’Uccelletto con Patate sono pronti per essere gustati.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more