Crostata Farfalla con Ricotta e Confettura

La Crostata Farfalla con Ricotta e Confettura è una proposta di dolce semplice e goloso ideale in ogni occasione; consiste in un fragrante guscio di pasta frolla, una delicata e vellutata crema alla ricotta e uno strato di confettura di mirtilli, la torta perfetta per festeggiare la primavera con un insetto, la farfalla simbolo di vita, libertà che vediamo solo quando splende il sole nei mesi della stagione calda.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare la nostra Crostata Farfalla con Ricotta e Confettura:

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 3 uova
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 80 ml di Olio Extra Vergine
  • una bustina di vanillina
  • 380 grammi di Farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per la Crema di farcia:

  • 400 grammi di ricotta fresca vaccina
  • 2 albumi
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • confettura di mirtilli

Per la decorazione:

  • frutta fresca a piacere fragole, mirtilli

Crostata Farfalla con Ricotta e Confettura: Ricetta

Prepariamo la pasta frolla mettendo nella planetaria tre uova, 120 grammi di zucchero semolato e 80 ml di Olio Extra Vergine Dulcedo. Iniziamo a lavorare questi ingredienti.

Aggiungiamo la bustina di vanillina, un pizzico di sale e 380 grammi di Farina di Grano Tenero Tipo 0-Pane, setacciata insieme a una bustina di lievito, poco alla volta.

Otteniamo un panetto, che mettiamo sul tavolo da lavoro e stendiamo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 4/5 millimetri.

Non occorrono stampi particolari, basterà ritagliare una sagoma semplice su un cartoncino e dare forma alla pasta frolla.

Adagiamo  la nostra farfalla  in una leccarda da forno precedentemente rivestito di carta forno. Eliminiamo l’eccesso di pasta e pratichiamo dei fori sulla superficie con i rebbi di una forchetta.

Passiamo ora alla crema di ricotta: nella planetaria, mettiamo la ricotta insieme allo zucchero semolato e agli albumi. Lavoriamo il tutto fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiungiamo due cucchiai di limoncello.

Sulla base di frolla stesa, spalmiamo  la crema di ricotta, livellando la superficie in modo uniforme e poi la confettura Mettiamo la tortiera in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo di riposo, inforniamo la crostata a 180 gradi e cuociamo per circa 30 minuti.

Una volta cotta e raffreddata, possiamo decorarla a nostro piacimento.

La nostra Crostata Farfalla con Ricotta e Confettura è pronta per essere servita.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more

Zuppa di Verdure Estiva

La Zuppa di Verdure Estiva è una deliziosa e golosa proposta rustica da gustare come piatto unico, a temperatura ambiente Read more