Bigoli con Pomodori Secchi, Acciughe, Mollica di Pane e Olive Nere Marinate dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno

I Bigoli con Pomodori Secchi, Acciughe, Mollica di Pane e Olive Nere Marinate dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno sono una proposta per un primo piatto dal gusto deciso, che porta con sé i sapori distintivi del Mediterraneo. Questo piatto rappresenta una rivisitazione creativa di un classico della tradizione calabrese, combinando il caratteristico sapore piccante dei pomodori secchi con il salato delle acciughe, l’intenso sapore leggermente amaro delle olive e la nota croccante della mollica di pane tostato.

L’ispirazione per questo piatto proviene da un tradizionale primo piatto calabrese, originariamente preparato con ingredienti semplici della cucina contadina, come aglio, acciughe, peperoncino, pomodori secchi, olive e mollica di pane. La pasta utilizzata tradizionalmente per questo piatto era la “stroncatura” o “struncatura”, un tipo di pasta trafilata al bronzo dalla superficie ruvida, solitamente preparata con farina integrale e grano duro.

Questo particolare formato di pasta, purtroppo, non viene più prodotto in quanto era ottenuto dalla parte esterna del grano, la crusca, che veniva scartata durante il processo di molitura. Anche se alcuni pastifici nella zona di Reggio Calabria producono una pasta simile, rispettando le attuali normative igieniche, il formato originale è stato proibito a causa delle sue pratiche di produzione non igieniche.

Come alternativa, ho optato per i bigoli, un formato di pasta lunga tipico della tradizione veneta, realizzato con farina di grano tenero, acqua e sale. Questa pasta, inventata nel 1604 dal pastaio veneto signor Abbondanza, è caratterizzata da una superficie rugosa che permette di trattenere perfettamente il condimento. La tecnica di produzione dei bigoli è stata ulteriormente perfezionata verso la fine del XIX secolo, quando la macchina per la pasta è stata adattata esclusivamente per la produzione di questo formato, diventando nota come “bigolaro”, un torchio in legno con una trafila interna in bronzo.

Ho scelto i bigoli per questo piatto poiché, simili alla stroncatura, presentano una superficie ruvida e porosa ideale per catturare il condimento. Tradizionalmente, i bigoli vengono conditi con sughi robusti come ragù di anatra, cinghiale o sarde. Inoltre, sia la stroncatura che i bigoli sono “pasta fresca” e non contengono uova, un ingrediente considerato prezioso nelle famiglie contadine dell’epoca, che preferivano venderle per ottenere denaro o usarle come merce di scambio.

Una variante dei Bigoli che merita di essere menzionata è rappresentata dai “bigoli Mori di Bassano”, realizzati con farina di grano saraceno che conferisce loro un particolare sapore. Tradizionalmente, questi bigoli vengono conditi con arringa affumicata.

Un altro ingrediente chiave di questa ricetta sono i pomodori secchi, un prodotto agroalimentare di spicco nella cucina tradizionale siciliana. Preparati durante la bella stagione per essere conservati e utilizzati tutto l’anno, i pomodori secchi sono estremamente versatili in cucina, ideali per arricchire ogni piatto con il loro sapore concentrato ottenuto lasciandoli essiccare lentamente al sole dopo averli tagliati a metà.

Le acciughe, espressione della tradizione e dell’arte della pesca siciliana, rappresentano uno dei pilastri della cucina mediterranea. Protagoniste di molte ricette dal sapore unico, le acciughe sono un prodotto genuino e ricco di nutrienti essenziali, utili per contrastare il colesterolo cattivo e prevenire le malattie cardiovascolari e l’ipertensione. Sono anche una fonte eccellente di proteine nobili.

Ultimo ma non meno importante, un ingrediente chiave di questa ricetta sono le Olive Nere Marinate offerte dall’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno, un prodotto storico nella tradizione contadina della regione Romagna. Grazie all’aggiunta di pochi ingredienti come aglio, finocchietto selvatico, scorza di arancia e sale grosso, queste olive acquisiscono un sapore unico e inconfondibile.

Per conferire al piatto una nota croccante e piacevole, non possiamo trascurare il pane tostato, un elemento che trae origine dalla tradizione culinaria di regioni italiane come la Basilicata, la Calabria e, soprattutto, la Sicilia. Qui, questa delizia è nota come “pasta ca muddica atturrata” o semplicemente “pasta con la mollica abbrustolita”.

Si tratta di un piatto tipico della cucina contadina, con diverse varianti a seconda della regione in cui viene preparato, ma con la mollica di pane come ingrediente principale in comune.

Le origini di questa usanza sono avvolte nel mistero e nella leggenda. Si narra che nel lontano 976, nell’alto Medioevo, una donna del borgo di Armento, situato nel sud Italia nella regione Basilicata, in provincia di Potenza, preparò questo piatto per celebrare la vittoria dell’esercito del suo paese, guidato dai monaci bizantini, contro il popolo dei Saraceni.

La notte prima della battaglia, questa donna ebbe una visione della Vergine Maria, la quale le predisse la vittoria e le donò un piccolo ferretto per realizzare la pasta e ristorare i soldati.

Per arricchire ulteriormente il piatto, la donna decise di aggiungere del pane che aveva in dispensa, ridotto in briciole e poi fritto nell’olio.

Le Olive Nere Marinate rappresentano una ricetta semplice, una specialità della tradizione culinaria italiana che porta in tavola tutto il vero e unico sapore della dieta mediterranea. Le olive Leccino, selezionate con cura per offrire un gusto ricco e autentico, sono ideali come stuzzichino, perfette per accompagnare taglieri di salumi e formaggi, e ottimali per esaltare piatti a base di carne o pesce. Rappresentano un’aggiunta sublime a una fresca insalata.

Le Olive Nere Marinate dell’azienda Dolci Nazzareno sono preziose alleate per arricchire antipasti, contorni e stuzzichini. Grazie a un’accurata selezione delle migliori olive, raccolte al giusto punto di maturazione e lavorate con cura, queste olive vengono trattate con sale secco per eliminare l’amaro, poi arricchite con finocchio selvatico e scorza di arancia. Dopo essere state invasate, vengono sottoposte al processo di pastorizzazione, una tecnica fondamentale per garantire la sicurezza alimentare eliminando eventuali microorganismi.

I prodotti dell’azienda Dolci Nazzareno sono un’espressione di bontà unica e rispondono ai più elevati standard di qualità, legalità e sostenibilità. Nati dall’amore per il lavoro artigianale e la produzione di alimenti, questi prodotti biologici sono concepiti con la stessa cura che si riserva alla propria famiglia.

L’azienda Dolci Nazzareno, con sede a Rimini, si è affermata nel panorama gastronomico italiano grazie alla dedizione e alla passione per il cibo autentico dei coniugi Nazzareno e Gabriella Dolci, affiancati negli ultimi anni anche dai loro due figli. Fondata su valori di rispetto per l’ambiente e per la qualità dei prodotti, l’azienda è cresciuta nel corso degli anni, offrendo alimenti biologici sia online che all’ingrosso.

I prodotti trasformati in conserve Dolci Nazzareno provengono esclusivamente da aziende agricole che seguono pratiche rispettose della terra. Questi prodotti bio e genuini vengono trasformati in conserve di alta qualità, valorizzando le materie prime e l’artigianalità nella lavorazione.

L’azienda si impegna da sempre a offrire ai propri clienti solo prodotti sani e genuini, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla sostenibilità ambientale e all’etica produttiva.

Il loro vasto assortimento comprende passate di pomodoro e polpa di pomodori italiani, sia bio che convenzionali, preparate seguendo le tradizioni delle nostre nonne. Offrono anche sottoli e sottaceti che preservano il sapore e le caratteristiche delle verdure appena raccolte.

Tra i loro prodotti troviamo inoltre legumi lessati, deliziose confetture extra, marmellate e frutta sciroppata, oltre a piatti pronti all’uso ideali come contorni o per arricchire piatti di pasta, carne o pesce. Dolci Nazzareno ci regala una vasta gamma di delizie da provare e gustare.

Scopri il gusto autentico e genuino dei prodotti Dolci Nazzareno e delizia il tuo palato con le prelibatezze che solo un’azienda che ama e rispetta il cibo può offrire. Visita il loro shop online oggi stesso e preparati a vivere un’esperienza gastronomica unica!

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Bigoli con Pomodori Secchi, Acciughe, Mollica di Pane e Olive Nere Marinate dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno:

Ingredienti:

  • 500 grammi di Bigoli freschi Veneti
  • 7 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino a piacere
  • 80 grammi di pomodori secchi
  • Olive Nere Marinate Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno
  • olio evo
  • pane raffermo q.b.

Bigoli con Pomodori Secchi, Acciughe, Mollica di Pane e Olive Nere Marinate dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno: Ricetta

Eliminiamo l’eccesso di olio dai pomodori secchi utilizzando un foglio di carta assorbente e tagliamoli a striscioline.

Rimuoviamo la crosta dal pezzo di pane e spezzettiamo grossolanamente la mollica.

In una padella capiente, versiamo un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e del peperoncino, quindi facciamo soffriggere. Una volta dorati, togliamo l’aglio e il peperoncino e aggiungiamo le acciughe, facendole sciogliere a fiamma dolce. Uniamo anche i pomodori secchi a listarelle e le Olive Nere Marinate dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno.

In una pentola capiente, portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e cuociamo i bigoli per il tempo indicato sulla confezione, scolandoli al dente e conservando alcuni mestoli di acqua di cottura.

Uniamo i bigoli al sugo preparato in precedenza, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per insaporire.

Mescoliamo le molliche di pane con un cucchiaino di sale e un po’ di pepe nero.

In una padella, versiamo un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, facendo soffriggere. Quando l’aglio è dorato, lo togliamo e aggiungiamo il pangrattato, mescolando bene per evitare che si bruci. Manteniamo la fiamma bassa per evitare che il pane bruci facilmente. Cuociamo fino a quando il pane risulta dorato.

Impiattiamo e serviamo il piatto con una generosa dose di molliche di pane sopra.

I nostri Bigoli con Pomodori Secchi, Acciughe, Mollica di Pane e Olive Nere Marinate dell’Azienda di Produzione Alimentare e Distribuzione Dolci Nazzareno sono pronti per essere gustati.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia.


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Zuppa Triestina con Zucca Patate e Fagioli con Olio Extravergine d’Oliva Siciliano dell’E-commerce Tre Sicilie

La Zuppa Triestina con Zucca, Patate e Fagioli, condita con Olio Extravergine d'Oliva Siciliano dell'e-commerce Tre Sicilie, rappresenta un'autentica delizia Read more

Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni

La  Zuppa Fredda Estiva al Pomodoro e Peperoni è una fresca preparazione, buona, colorata e invitante. Il piatto perfetto contro Read more

Zuppa di Vongole del New England

La Zuppa di Vongole del New England chiamata anche Clam Chowder è una ricetta tipica ma insolita zuppa Americana a Read more

Zuppa di Verze alla Veneta

La Zuppa di Verze alla Veneta è un primo piatto facile da preparare e goloso; una idea da gustare nelle Read more