Pizza in padella con lievito istantaneo

Pizza in padella con lievito istantaneo
Avete il forno che fa i capricci e non vi soddisfa ma avete voglia di preparare una pizza? Oppure non avete molto tempo per le lunghe attese della lievitazione? Ho la soluzione che fa per voi, ebbene si potete cuocere la pizza in padella e vedrete che avrete un risultato sbalordivo!! Vi basterà unire tre semplici ingredienti: farina, acqua e lievito istantaneo e in meno di cinque minuti il composto è pronto. Anche i tempi di cottura sono brevissimi, infatti in meno di dieci minuti la vostra pizza cotta in padella sarà pronta per essere gustata.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina 00
  • 90 gacqua
  • 5 glievito istantaneo per preparazioni salate
  • 100 gpomodori pelati
  • 4 fogliebasilico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 80 gfiordilatte

Preparazione

  1. In una ciotola mettete la farina e il lievito setacciato, il sale e mescolate. Poi aggiungete il sale, l’acqua e l’olio extravergine d’oliva.

  2. Lavorate bene fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

  3. Formate una palla e mettete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendendolo poi con un matterello.

  4. Se vi riesce più comodo potete inserirlo direttamente nella padella (di 23 cm circa precedentemente unta con dell’olio)e stenderlo con l’aiuto delle mani.

  5. In una ciotola a parte mettete i pomodori pelati e passateli attraverso un colino, aggiungete il sale per insaporire.

  6. Aggingete la salsa di pomodori all’impasto, partendo dal centro e arrivando a coprire leggermente anche i bordi. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e infine il basilico.

  7. Aggingete questo punto ponete la padella sul fuoco a fiamma moderata, in modo che cuocia uniformemente e coprite con un coperchio per 8-9 minuti circa, senza aprirlo.

  8. Passato questo tempo prendete la mozzarella , precedentemente tagliata a pezzetti e messa ad asciugare in frigo, mettetela sulla pizza e lasciatela sciogliere per un minuto circa.

  9. Mettete la pizza in padella su un piatto da portata e servitela calda.

Note

Per ricette salate provate anche queste zeppole, semplici e veloci! La ricetta QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria