Pastella per fritti

La pastella per fritti è una delle ricette base della cucina, molto veloce da preparare è con pochi e semplici ingredienti che abbiamo sempre a disposizione in casa. Esistono molte versioni di pastella per fritti: c’è quella alla birra, quella all’acqua, con il lievito di birra, e anche quella per gli intolleranti al glutine, ma la ricetta che andremo ad eseguire oggi è quella con l’uovo. Con questa fantastica pastella potrete friggere vari tipi di carne, pesce ,verdure , ortaggi, frutta fresca e secca ma potete anche utilizzarlo per cucinare delle fantastiche frittelle. Basterà aggiungere all’uovo della farina e dell’acqua fredda frizzante e vi garantisco che otterrete un fritto molto croccante. Per quanto riguarda l’olio vi suggerisco quello di semi di arachidi perché mantiene le temperature alte e vi permetterà di ottenere un fritto asciutto e leggero. Se volete potete anche utilizzare la pastella per cucinarla nella friggitrice ad aria, vi basterà aggiungere un pò più di farina al composto rendendolo più denso , lasciandolo riposare su carta forno per mezz’ora e spruzzarlo con dell’olio prima di cuocerlo nella friggitrice ad aria. Vediamo insieme il procedimento.

Pastella per fritti

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina 00
  • 150 gacqua fredda frizzante
  • 1uovo

Preparazione

  1. In un recipiente mettete la farina setacciata con l’uovo sbattuto unite l’acqua frizzante fredda di frigorifero a filo continuando a mescolare la pastella con una frusta, fin quando il composto risulterà denso e senza grumi.

  2. Coprite con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare la vostra pastella in frigorifero per mezz’ora.

  3. A questo punto la vostra pastella è pronta, potete utilizzarla tranquillamente per ogni tipo di ingrediente.

  4. Se vi capita di trovare dei grumi nella Pastella per fritti basterà filtrarlo attraverso un colino.

  5. La cosa da evitare assolutamente è di aggiungere il sale prima di friggere, questo è il motivo principale per cui i fritti tendono ad essere molli.

Note

Per ricette salate provate anche queste polpette, semplici e veloci! la ricetta QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria