Broccoli di Natale

Tra i contorni che imbandiscono la nostra tavola del cenone di Capodanno non possono di certo mancare i broccoli di Natale. Essi sono infatti un contorno sano, gustoso e ricco di sapore ;una ricetta semplice da preparare e li potete abbinare sia ad un contorno di pesce come in questo caso ma anche di carne. In questa versione li andremo a preparare semplicemente lessandoli al dente e poi li andremo a condire con l’olio ,l’aglio, il peperoncino ed il limone. Se invece preferite la cottura in padella dovrete semplicemente allungare i tempi di preparazione senza bollire. Quella in padella è sicuramente la versione più pesante, quindi io preferisco di bollire il broccolo perché diventa più leggero ,digeribile e i tempi di preparazione sono anche più brevi.
Pronti? Vediamo insieme passo passo come cucinare degli ottimi broccoli di Natale.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgbroccoli di Natale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 3 spicchiaglio
  • q.b.peperoncino
  • q.b.sale
  • 3limone

Preparazione

  1. Pulite bene i broccoli, eliminate le foglie esterne e conservate quelle più tenere con i gambi.

  2. Sciacquateli più volte in abbondante acqua fredda. Poi scolateli e lasceteli in un scolapasta in modo che perdano un pò di acqua restante tra le foglie.

  3. A questo punto lessateli aggingendoli un pò per volta, in una pentola con acqua bollente e salata per 10 -15 minuti circa.

  4. Scolateli e passateli direttamente sotto un getto di acqua fredda in modo che mantengano la cottura al dente e non perdano il colore lucido.

  5. Successivamente condite i broccoli con gli spicchi di aglio tagliati a pezzetti, il sale, il peperoncino ed il limone a piacere.

  6. Se vi avanzano dei broccoli potete tranquillamente conservarli in frigo per qualche giorno oppure surgelarli dopo averli lessati e poi scongelarli all’occorrenza.

  7. I vostri broccoli di Natale sono pronti per essere serviti in tavola.

Note

Per ricette salate provate anche queste polpette, semplici e veloci! la ricetta QUI

Per altre novità e ricette seguitemi anche su facebook, la mia pagina la trovate QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria