Polpette al sugo ricetta della nonna

Questa volta vi presento una ricetta molto semplice.Potrebbe sembrare banale, ma proviene dalla tradizione del mio paese, ad Agosto viene fatta anche una sagra con questa pietanza…Tradizione che mi è stata tramandata dalle mie nonne, che piacere vederle impastare e carpire i piccoli segreti per renderle veramente speciali.. sto parlando delle polpette al sugo della nonna. Qualcuno storcerà il naso perché siamo prevenuti verso i cibi che sono impastati con chissà quali tipi di carne…ma il segreto sta proprio qui, nella scelta della carne, che, fortunatamente, nella mia zona si trova a km 0…Per questa ricetta con il sugo, non dimenticate di servire in tavola del pane buono casareccio per fare la “Scarpetta”….questa è un’ abitudine di tutti noi!!! Sono buone a pranzo o a cena, in famiglia o con amici, appena fatte o riscaldate, sono sempre apprezzate, e si possono fare al forno o fritte, come preferite.

Non perdete queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Polpette al sugo ricetta della nonna

400 g carne macinata mista
2 uova
40 g pane raffermo (sbriciolato)
prezzemolo
1 spicchio aglio
10 g sale
40 g parmigiano grattugiato
1 l passata di pomodoro

Passaggi

Polpette al sugo ricetta della nonna

Come prima cosa preparate la passata di pomodoro.

Nel frattempo impasti le polpette. In una ciotola inserite la carne trita, le uova, il parmigiano grattugiato, il pane raffermo sbriciolato, il sale, il prezzemolo ed infine l’aglio a piccoli pezzetti.

Mescolate bene il tutto con una forchetta e fate riposare in frigo per mezz’ora , cosi la carne acquisterà tutti i sapori. Passato il tempo di riposo, formate tante piccole palline della stessa misure.

Dopodiché mettetele a cuocere nella pentola con la passata di pomodoro per 30 minuti, girate le polpette con delicatezza senza farle rompere.

E buon appetito!!!

Polpette al sugo ricetta della nonna

Vi piace la ricetta delle polpette al sugo?allora vieni a trovarmi nella mia pagina facebook,troverai tantissime ricette buone e sfiziose…lascia un like QUI Mi farebbe piacere ricevere le vostre foto e condividerle sul mio blog e sulla mia pagina!!Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure,sono qui per aiutarti….un bacione ALLA PROSSIMA RICETTA!!!

Vieni a trovarmi su  INSTAGRAM– PINTEREST –FACEBOOK

Non perdete queste ricette di Natale:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *