Pubblicità

Riso nero freddo zucchine e speck

Il riso nero freddo zucchine e speck è sicuramente un primo piatto particolare da realizzare in estate essendo un piatto freddo, ma con gli stessi ingredienti si può realizzare anche caldo. E’ un piatto molto semplice e veloce, perfetto per chi come me ha poco tempo con 2 bambini piccoli ma vuole comunque piatti semplici e gustosi. E’ molto delicato e saporito allo stesso tempo, perchè troviamo la zucchina quasi dolce e leggera e lo speck leggermente passato in padella croccante. Se vi piacciono le ricette fredde vi consiglio anche:

riso nero freddo zucchine e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per preparare il riso nero freddo zucchine e speck

160 g riso nero Venere
1 zucchina (grande)
50 g speck
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe nero
Mezza cipolla rossa di Tropea

Strumenti

Pubblicità

Passaggi per realizzare il riso nero freddo zucchine e speck

Per preparare il riso nero con zucchine e speck per prima cosa mettete sul fuoco a bollire una pentola con acqua salata. Pesate il riso e cuocetelo per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparate il contorno. Pelate e lavate bene una zucchina grande e tagliatela a cubetti. Tagliate anche mezza cipolla rossa di Tropea. Rosolatela in una padella con dell’olio extravergine di oliva per un paio di minuti, poi aggiungete la zucchina e un goccio di acqua per ammorbidirla. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Per finire tagliate lo speck a pezzetti, se utilizzate quello affettato, ma se volete potete prendere quello già tagliato a cubetti o in stick. Aggiungetelo alle zucchine verso fine cottura e lasciatelo nella padella per un paio di minuti, giusto per rosolarlo e renderlo croccante. Spegnete il fuoco.

A questo punto scolate il riso. Passatelo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, scolatelo ora bene in modo che non sia troppo impregnato di acqua. Mettetelo in una ciotola e aggiungeteci ora il contorno con le zucchine e lo speck, aggiustate con un goccio di olio extravergine di oliva. Servitelo freddo. Il vostro riso nero freddo è pronto per essere gustato!

riso nero freddo zucchine e speck
Pubblicità

Conservazione e consigli

Potete conservare il riso nero freddo zucchine e speck in frigorifero per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico.

PubblicitàPubblicità

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.