Yogurt bianco al miele con yogurtiera

Durante il lockdown della scorsa primavera, come la maggior parte degli italiani, ho potuto cucinare e sperimentare a lungo.
Dopo il pane fatto in casa col lievito madre, ho imparato a fare lo yogurt! E questo yogurt bianco al miele con yogurtiera è uno degli esperimenti meglio riusciti.
Se siete amanti dello yogurt, dovete assolutamente provare la soddisfazione del primo assaggio di yogurt auto-prodotto, vi sentirete onnipotenti!
A differenza di quanto si potrebbe pensare, è un’operazione molto semplice e richiede pochissimo tempo.

É importante però avere delle accortezze: lo yogurt messo a riposare a temperatura controllata (in yogurtiera o in forno con luce accesa avvolto in un panno di pile), non deve essere fatto assolutamente vibrare durante il “riposo”.
Non so esattamente il perché, ma dopo essermi documentata a lungo e aver letto diverse ricette, posso dire che questa è una verità condivisa da tutti.
I fermenti lattici sarebbero infatti “disturbati” dal movimento, mettendo a repentaglio il risultato finale.
Poi bisogna avere un buon prodotto di partenza, il cosiddetto “starter“: meglio usare uno yogurt bianco intero ricco in fermenti lattici, che sono solitamente Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus.
Io solitamente produco yogurt bianco intero leggermente dolcificato, in questa versione ho usato miele al posto dello zucchero, il risultato è stato ottimo.
Quindi vi lascio allo yogurt bianco al miele con yogurtiera, e…
se avete tempo,
cucinate voi!
Crio

PS. Se siete interessati all’acquisto di una yogurtiera, questa è quella che utilizzo io.

Scopri la mia recensione sulla Yogurella Ariete 617!

yogurt-bianco-pronto
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
65,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 65,60 (Kcal)
  • Carboidrati 5,90 (g) di cui Zuccheri 5,90 (g)
  • Proteine 3,45 (g)
  • Grassi 3,30 (g) di cui saturi 2,08 (g)di cui insaturi 1,19 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 7,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 llatte intero (potete usare latte fresco o UHT)
  • 1 vasettoyogurt bianco naturale
  • 2 cucchiainimiele millefiori

Strumenti

Preparazione

  1. latte-bollire-yogurt-miele

    Metti sul fuoco il latte, porta a ebollizione e aggiungi 2 cucchiaini di miele millefiori. Fai bollire per circa 5 minuti a fuoco basso.

  2. latte-panna-yogurt

    Spegni il fuoco e con un cucchiaio togli la panna che si sarà formata sulla superficie.

  3. latte-yogurt-miele-raffreddare

    Lascia raffreddare il latte mettendo il bricco in una ciotola piena di acqua fredda.

  4. Il latte dovrà raggiungere una temperatura tra 38 e 40 gradi. Se non possiedi un termometro per alimenti, puoi regolarti sentendo il latte col dorso della mano, dovrà risultare leggermente caldo. Qui trovi il termometro che utilizzo io.

  5. yogurt-bianco-starter

    Versa il contenuto del vasetto di yogurt bianco naturale in una caraffa e aggiungi un po’ di latte filtrandolo con un colino, mescola bene.

  6. latte-colino

    Finisci di versare il resto del latte (sempre attraverso il colino).

    N.B. Il latte non deve essere troppo caldo o i fermenti verranno danneggiati!

  7. Distribuisci il composto di latte e yogurt nei vasetti precedentemente sterilizzati (è sufficiente un lavaggio in lavastoviglie o a mano con acqua calda e sapone). Disponi i vasetti (senza coperchio) nella yogurtiera.

  8. yogurtiera-yogurt-bianco

    Copri i vasetti con un foglio di carta forno precedentemente ritagliato della forma del coperchio della yogurtiera. Sarà utile per evitare che la condensa del coperchio cada sui vasetti una volta che aprirai la yogurtiera.

  9. Accendi la yogurtiera e lascia riposare i tuoi yogurt per 12 ore.

  10. yogurt-bianco-miele-fatto-in-casa

    Dopo 12 ore puoi togliere i vasetti. Chiudili con i coperchi, lasciali intiepidire a temperatura ambiente e spostali poi in frigorifero. Attendi almeno 6 ore prima di gustare il tuo yogurt bianco al miele.

Conservazione

Lo yogurt bianco al miele con yogurtiera si mantiene in frigorifero per circa 8 giorni.

Ricordati di non mangiarli tutti: l’ultimo vasetto potrai utilizzarlo come starter per la successiva produzione!

Varianti

Al posto del miele millefiori puoi usare miele di acacia o di castagno, dando al tuo yogurt bianco al miele sfumature sempre diverse.

Ti consiglio comunque di non esagerare troppo: gli zuccheri riducono l’acidità dello yogurt ma anche l’attività dei suoi fermenti 😉

Abbinamenti consigliati

Puoi gustare lo yogurt bianco al miele con yogurtiera aggiungendo al momento cereali, muesli o frutta.

Ovviamente, è ottimo anche da solo!

Particolari accorgimenti

Fai attenzione quando togli il coperchio della yogurtiera: per effetto del calore si formerà la condensa e le goccioline non devono cadere sui tuoi vasetti!

Il foglio di carta forno ti aiuterà a proteggerli ma dovrai comunque essere molto veloce per evitare che qualche gocciolina sfugga.

Se noti del siero sulla superficie dei tuoi yogurt, niente paura: puoi eliminarlo anche dopo averlo farro raffreddare in frigo. In questo modo lo yogurt sarà più compatto e sarà più semplice scolare il siero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Yogurt bianco al miele con yogurtiera”

    1. Ciao Mariagrazia,

      puoi utilizzare il forno. Segui la ricetta e invece che dividere il composto latte+yogurt in barattoli da mettere nella yogurtiera, mettilo in un contenitore con coperchio ermetico. Preriscalda il forno a 30-40°per circa 1 minuto. Spegni e inserisci il contenitore chiuso con coperchio. Il forno deve essere appena tiepido, non troppo caldo. Se ti sembra che raffreddi troppo, puoi provare a lasciare la luce accesa per tutta la notte. Alcuni consigliano anche di avvolgere il contenitore in un panno di pile, per aiutare a mantenere la temperatura. Una volta inserito il contenitore nel forno, lascialo per circa 10-12 ore. Il mattino dopo puoi mescolare lo yogurt e suddividerlo nei vasetti. Riponilo in frigo e attendi almeno 6 ore prima di consumare. Puoi lasciarlo anche in un unico contenitore, ma per motivi di igiene e conservazione ti consiglio di utilizzare dei vasetti monoporzione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.