Gli involtini sono sempre un piatto sfizioso, uno tira l’altro. Questi involtini di tacchino con formaggio emmental e zucchine non sono sicuramente da meno.
Si preparano senza difficoltà, serve solo un po’ di pazienza nell’avvolgerli senza far scorrere via il ripieno e il gioco è fatto.
Un modo diverso di mangiare il petto di tacchino, che solitamente a casa mia fa da salva-pranzo quando abbiamo poco tempo e lo passiamo velocemente alla piastra, condito con un filo d’olio a crudo e un pizzico di sale. La versione “involtino” lo rende sicuramente più appetitoso.
Graditi anche ai bambini, gli involtini di tacchino con formaggio e zucchine sono perfetti sia a pranzo che a cena, accompagnati da una buona fetta di pane e un contorno leggero.
Io ho scelto di abbinarli ad una bella teglia di patatine arrosto, che si sono cotte nel tempo in cui preparavo e cuocevo gli involtini.
Come sempre…
se avete tempo, cucinate voi!
Crio
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 involtini
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6 fettepetto di tacchino
- 1zucchina
- 6 fetteemmenthal
- 1 filoolio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero (facoltativo)
Strumenti
- Stuzzicadenti
Preparazione
Taglia a strisce sottili le zucchine, a mano o con una mandolina. Scotta per 2 minuti al microonde alla massima potenza, oppure in piastra calda un minuto per lato
Schiaccia leggermente le fette di tacchino con un batticarne. Stendi sopra ogni fetta 2 zucchine e una fetta di formaggio emmental.
Arrotola gli involtini tenendo con la punta delle dita l’estremità della carne, della zucchina e della fettina di formaggio in modo da non far scorrere il ripieno durante l’avvolgimento.
Fai rosolare da tutti i lati gli involtini, in una padella antiaderente con un filo d’olio. Chiudi col coperchio e fai cuocere per circa 15 minuti girando di tanto in tanto.
5 minuti prima del termine della cottura, aggiusta di sale e pepe.
Al termine della cottura, impiatta e gusta i tuoi involtini ancora caldi.
Conservazione
Vi consiglio di consumare i vostri involtini di tacchino con zucchine e formaggio al momento.
Contenendo formaggio, che in cottura si fonde perfettamente, non si prestano molto a essere riscaldati il giorno dopo, potrebbero risultare più asciutti e perdere la loro consistenza morbida e cremosa.
Ti è piaciuta la ricetta? Prova anche il PETTO DI TACCHINO AI FUNGHI!