Plumcake zebrato gluten free senza burro e senza lattosio

Il Plumcake zebrato gluten free senza burro e senza lattosio è un dolce con strisce bicolore facilissimo e veloce da preparare,  ottimo per la colazione e la merenda , ma anche per il dopo cena  è  super sofficissimo vi assicuro che ve ne innamorarti. Un Plumcake anche bello da vedere con questo effetto zebrato ,  dato dell’alternanza dei due colori.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Plumcake zebrato gluten free senza burro e senza lattosio

200 g farina di riso senza glutine
50 g amido di mais (maizena) senza glutine
120 g zucchero
2 uova
100 ml olio di semi
50 ml latte di mandorle senza glutine
1 bustina lievito in polvere per dolci senza glutine
1 scorza d’arancia
2 cucchiai cacao amaro in polvere senza glutine
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Stampo da Plumcake

Passaggi

Preparazione plumcake zebrato gluten free senza burro e senza lattosio















Vediamo come preparare il plumcake zebrato gluten free senza burro e senza lattosio.
Prima di tutto dovete scaldare il forno statico a 180° .
In  una ciotola ampia mettere le uova con lo zucchero e mescolare bene con una frusta fino a quando il composto sarà schiarito e spumoso.  Aggiungere la Scorza grattugiata di 1 arancia poi il latte di mandorle, l’olio  e poco alla volta  la farina di riso e l’amido setacciate con il lievito , amalgamare bene il composto deve diventare liscio e omogeneo , senza grumi. Dividere in due parti il composto e in una parte unire  il cacao mescolando bene  fino a che si è amalgamato bene tutto .
Prendere lo stampo da plumcake lo  imburrate e infarinate, iniziando dal centro dello stampo a mettere tre cucchiai di impasto bianco, sopra nel centro  aggiungere 3 cucchiai di impasto al cacao, sopra  di nuovo l’impasto bianco continuando ad alternare gli impasti fino a che non li finite. Cospargere la superficie con la Granella di pistacchi.

Infornare  il plumcake a 180° per circa 35-40 minuti , ma vi ricordo sempre di fare la prova dello stuzzicadenti ,perché da forno a forno la cottura può variare, se è cotto lo stuzzicadenti deve essere asciutto. Una volta cotto potete aggiungere altra Granella.

note

Il Plumcake è  delizioso così ma potete aggiungere anche una spolverata di zucchero a velo senza glutine, o servirlo con della panna vegetale montata…
Si conserva per 4/5 giorni in un contenitore chiuso o semplicemente dentro il forno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricetteMi trovi anche su:-Pinterest – InstagramFacebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

4 Risposte a “Plumcake zebrato gluten free senza burro e senza lattosio”

  1. Ciao, mi paice molto questa ricetta, poi ovunque vedo che c’è un po’ di cacao o cioccolato, per me la ricetta è da fare !!!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.