Pasta con ricotta e bietola

La pasta con ricotta e bietola è un primo piatto vegetariano molto appetitoso e gustoso da considerarsi anche come piatto unico ,semplice semplice lo possono preparare tutti anche chi non è esperto ai fornelli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti pasta con ricotta e bietola

320 g pasta
1 mazzetto bietola (preferibilmente con coste fine )
200 g ricotta di pecora (o vaccina)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. parmigiano grattugiato

Preparazione pasta con ricotta e bietola

Vediamo come preparare la pasta con la ricotta.

Prima di tutto pulire la bietola , lavarla bene , metterla in una pentola con un pò di acqua e farla scottare appena vedete che è appassita levarla e farla scolare. Quando è scolata tagliarla finemente in una padella mettere 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio e farlo rosolare , dopo qualche secondo aggiungere la bietola e farla cuocere 5 minuti aggiungere un pizzico di sale, un pò di noce moscata e la ricotta, mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a che la ricotta è diventata come una crema , eliminare l’aglio. Nel frattempo preparare la pasta, quando è pronta versare la pasta nella padella con la bietola e ricotta e far saltare qualche minuto. Servire con del parmigiano grattugiato.

note

Se avanza conservare la pasta in frigorifero dentro un contenitore chiuso. Potete preparare il condimento anche abbastanza prima per averlo pronto all’ora del pranzo o della cena, basterà scaldarlo pochi minuti.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *