Crema di ricotta senza glutine

La crema di ricotta senza glutine è una crema molto delicata è la classica crema tipica della tradizione siciliana, apprezzata in tutta Italia per farcire cannoli e cassate. È una ricetta tanto buona quanto semplice, servono solo 5 minuti per prepararla ed essere servita. Puo’ essere la base di molti dolci . Ottimo dessert di fine pasto da gustare così come è al cucchiaio , accompagnata da cioccolato , frutta o salse. La mia è la versione classica con gocce di cioccolato….. Piacerà molto anche ai bambini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g ricotta di pecora (Se non la trovate va bene anche di mucca)
150 g zucchero a velo
80 g gocce di cioccolato fondente
q.b. scorza di limone (Facoltativo)

Preparazione crema di ricotta senza glutine

Vediamo come preparare la crema di ricotta.

Prima di tutto dovete sgocciolare bene la ricotta altrimenti rimarrà troppo liquida. La miglior cosa mettere in un canovaccio e strizzare. A questo punto mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo , la scorza di mezzo limone ( facoltativo ) e montare con la frusta ,se non riuscite con la frusta a mano va bene anche quella di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, dovrete ottenere una consistenza vellutata e cremosa. Se consumate subito la crema di ricotta , preparare i vostri bicchieri e guarnire con le gocce di cioccolato fondente ,altrimenti prima di servire conservare in frigorifero così rimarrà fresca.

Note

Consiglio di consumare fredda . Se avanza la crema di ricotta , conservare in frigorifero max un paio di giorni coprendo con pellicola per alimenti. Potete aggiungere anche della granella di pistacchi o nocciole , o dei biscotti.

Potrebbe interessarti anche:

Crema pasticcera al limone senza glutine

Crema pasticcera al cioccolato

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *