Insalata di miglio e zucchine

L’insalata di miglio e zucchine è un’insalata leggera ma molto gustosa, da mangiare appena fatta, ma può essere un’ottima idea per un pranzo in ufficio o un’insalata fredda per quando si potrà andare al mare. E’ una ricetta senza glutine perfetta per chi è intollerante ,perfetta anche per i vegetariani e i vegani. Il miglio è ricco di sali minerali, fosforo, magnesio, ferro e potassio. E’ diuretico e energizzante , è ottimo per la salute di pelle, capelli, denti e unghie. Avete ottimi motivi per gustare il miglio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti insalata di miglio e zucchine

140 g miglio
3 zucchine
1 porro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato (facoltatitvo)
q.b. pepe (facoltativo)

Strumenti

Preparazione insalata di miglio e zucchine

Vediamo come preparare l’insalata di miglio e zucchine.

Per prima cosa mettere a molle in acqua il miglio e sciacquare bene, mettere in un pentolino ben scolato e tostare qualche minuto ,poi ricoprire con l’acqua deve essere il doppio del miglio ,salare e iniziare la cottura, circa 20 minuti da quando bolle, se serve aggiungere un po’ di acqua, considerate che si deve asciugare tipo come il risotto.

Mentre il miglio cuoce ,prepariamo il condimento. Pulire e lavare le zucchine, tagliare a pezzettini o a fette , tagliare a pezzettini il porro . In una padella fare rosolare il porro con un filo d’olio , aggiungere le zucchine ,far rosolare qualche minuto poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua,salare e far cuocere una decina di minuti.

In una ciotola grande mettere il miglio cotto e scolato, aggiungere un filo di olio e mescolare bene così non si attacca, appena le zucchine sono cotte ,versare insieme al miglio e amalgamare bene . Aggiustare di sale se serve , è già buona così ma potete spolverare anche con pepe o prezzemolo tritato.

note

L’insalata di miglio e zucchine si conserva per un paio di giorni ,in un contenitore chiuso nel frigorifero, bastera’ toglierla mezz’ora prima di gustarla. Se la volete piu’ ricca potete aggiungere anche pomodori a pezzetti quando cuocete le zucchine.

Potrebbe interessarti anche :

Quinoa con zucchine pomdori e semi di chia

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *