COME STERILIZZARE I BARATTOLI PER CONSERVE E MARMELLATE

Avete preparato una marmellata e vi chiedete se i barattoli sono puliti e sterilizzati???? Bene allora leggete il mio articolo vi dirò come sterilizzare i barattoli .È importantissimo sterilizzare i vostri barattoli per conservare al meglio la marmellata che avete fatto, così si eviterà che batteri o funghi compromettano la marmellata e soprattutto la vostra salute.

Ecco quattro modi semplici per farlo:

  1. Come sterilizzare i barattoli nel microonde

Lavate i barattoli e  lasciateli umidi, metteteli nel microonde per circa 40 secondi alla massima potenza. Togliete i barattoli caldi e riempiteli di marmellata calda e chiudeteli con il tappo.

  1. Come sterilizzare i barattoli in forno

Scaldate il forno a 130°. Sui ripiani del forno mettete 2 fogli di giornale (non sul fondo altrimenti bruciano). Poggiate sopra i fogli di giornale i barattoli  ,separati uno dall’altro se no potrebbero rompersi e lasciateli  in forno circa 20 minuti.Dopo 10 minuti mettete anche i tappi. Togliete i barattoli caldi e riempiteli di marmellata calda e chiudeteli.

  1. Come sterilizzare i barattoli in pentola

L’utilizzo di una pentola è il metodo classico più usato per sterilizzare i barattoli. Usate una pentola alta . Sistemate i barattoli nella pentola con l’apertura verso l’alto, sistemate degli asciuga piatti tra un barattolo e l’altro ,così eviterete che si rompano. Coprite i barattoli con l’acqua e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco circa 20 minuti,a questo punto mettete anche i tappi e fate bollire ancora 10 minuti, in tutto 30 minuti. Fate poi raffreddare ,scolateli e quando saranno asciutti ,riempiteli con la marmellata fredda,se volete mettere la marmellata calda scaldate un po’ in forno i barattoli ,altrimenti il vetro si romperà.

  1. Come sterilizzare i barattoli in lavastoviglie

Ebbene si anche in lavastoviglie ed è semplicissimo. Se dovete sterilizzare tanti barattoli è il metodo più facile visto la grandezza dell’elettrodomestico, vi entreranno tutti in una sola volta.

Mettete tappi e barattoli dentro la lavastoviglie, avviate un programma con temperatura alta,naturalmente senza detersivo. Quando il lavaggio sarà terminato ,aprite un attimo la lavastoviglie per far uscire il vapore ,prendete i barattoli e riempiteli con la marmellata calda.

Naturalmente non solo marmellata potete usare i barattoli per quello che volete, l’importante è ricordare di non versare mai i vostri ingredienti caldi in barattoli freddi e viceversa mai ingredienti freddi in barattoli troppo caldi ,rischiate che si possano rompere.


Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊