Lo strudel di funghi è un piatto bello da vedere, gustoso e semplice da fare, è una ottima proposta come piatto unico da servire ai vostri commensali
Tutti a Tavola!

Tutti a Tavola!

Origine

Al regno dei funghi o miceti appartiene una categoria di organismi, da unicellulari a complessi, classificati scientificamente da Linneo e inizialmente accorpati alle Piante, poi elevati al rango di regno da Nees nel 1817 e con i criteri attuali da Whittaker nel 1968, anche per la loro biochimica, correlata a quella degli animali per eterotrofia, ruolo di chitina e glicogeno come polisaccaridi strutturali e di riserva, ed altro, di cui si approfondisce nel paragrafo “caratteristiche”, che comprende più di 100.000 specie. L’uso umano di funghi per la preparazione del cibo e la loro conservazione è ampia ed ha una lunga storia. La coltivazione di funghi e la loro raccolta porta allo sviluppo di grandi industrie in molti paesi. Lo studio degli usi storici e l’impatto sociologico dei funghi è noto come etnomicologia.
A causa della capacità di questo gruppo di produrre una gamma enorme di molecole naturali come antimicrobici o di altro, molte specie sono da tempo state utilizzati o sono in fase di sviluppo industriale per la produzione, nel campo farmaceutico, di antibiotici, vitamine e antitumorali o per abbassare il colesterolo. Più di recente, sono stati sviluppati metodi per l’ingegnerizzazione genetica di funghi, con finalità di ingegneria metabolica delle specie fungine. Per esempio, la modificazione genetica di specie di lieviti, facili a crescere a ritmi rapidi in grandi impianti di fermentazione, ha aperto diverse vie nella produzione farmaceutica di princìpi potenzialmente più efficienti a livello di produzione che non quelli originati da parte degli organismi originali.
Usi diversi dei funghi come insetticidi ed altri di lotta biologica integrata, negli interventi ambientali allo scopo di degradare inquinanti chimici pericolosi, l’uso come organismi modello in biologia e l’utilizzo a scopo allucinogeno o comunque psicotropo di una vasta varietà di specie, sono solo alcuni tra le innumerevoli interazioni delle attività umane con il regno dei funghi.


Livello

Difficoltà: Media
Tempo: 20 minuti di preparazione + 30 minuti di cottura

Ingredienti

  • 1x Rotolo di Pasta Sfoglia
  • 400gr di Funghi Porcini
  • 100gr di Speck a cubetti (o listelle)
  • 100gr di Taleggio
  • 100gr di Stracchino
  • 5x Fette di Emmenthal
  • 1x Uovo medio
  • 1x spicchio aglio
  • q.b. pane grattuggiato
  • q.b. formaggio grattuggiato
  • q.b. sale
  • q.b. olio
  • q.b. semi di sesamo

Procedimento

  1. Lavate e tagliate i funghi a cubetti
  2. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio, aggiungete i funghi e cuocete per 15 – 20 minuti.
  3. A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente
  4. Stendete la pasta sfoglia e, lasciando 4 dita sui bordi, mettere nel centro il pan grattato
  5. Aggiungete il formaggio grattuggiato e le fette di emmenthal in modo da coprire tutto in pan grattato
  6. Tagliate il taleggio e lo stracchino a quadretti, aggiungete lo speck ai formaggi e mescolate il tutto con i funghi ormai freddi
  7. Mescolate il tutto in modo da distruibuire tutti gli ingrediente
  8. Preriscaldate il forno a 190°C
  9. Mettete la farcia nel centro dello pasta sfoglia e distruibuite uniformemente sopra l’emmenthal
  10. Chiudete la pasta sfoglia, spennellate con l’uovo sbattuto e distribuite la parte superiore con i semi di sesamo
  11. Cuocere in forno per 25-30 minuti a 190°C
  12. A cottura ultimata, servire lo strudel di funghi tiepido