Di solito se si parla di panettone si pensa a quello classico con uvetta e canditi, ma il Panettone salato lo avete mai assaggiato? Per me è stata una scoperta e devo dire che mi è piaciuto moltissimo . E’ una ricetta facile e anche veloce, se si usa il lievito per preparazioni salate non bisogna neanche aspettare il tempo di lievitazione. Avendo fatto tutte e due le versioni devo dirvi cha a me è piaciuto di più quello con il lievito di birra. Quindi se volte provarlo usando il lievito istantaneo infornate subito se invece userete il lievito di birra aspettate che il panettone raddoppi prima di infornare. Anche lo stampo è importante io avevo finito quello da panettone, stretto e alto, quindi ne ho usato uno più largo e più basso .
Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con il sale. Aprite il vasetto di yogurt e aggiungetelo alle uova e frullate a bassa velocità.
Ora potete proseguire versando il latte , l’olio, il parmigiano , la farina e il lievito in bustina per preparazioni salate. Se invece usate il lievito di birra (10 g) dovete scioglierlo nel latte tiepido e versarlo per ultimo dopo la farina.
Continuate a mescolare con le fruste fino a che tutti gli ingredienti non si siano ben amalgamati.
Pubblicità
Aggiungete al composto il prosciutto crudo (ma va bene anche quello cotto) tagliato a pezzetti , (potete usare quello già pronto a dadini) e tagliate anche il salame a cubetti.
Fate la stessa cosa con il formaggio, se non avete la provola, usate i formaggi che avete in casa , l’importante è che siano a pasta dura. Una volta tagliato tuffatelo dentro al composto, fate lo stesso con le olive, tenetene da parte 5 o 6 che vi serviranno per sopra.
Pubblicità
Mescolate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno. Versate tutto l’impasto in uno stampo di carta da panettone da 500 gr. O altro tipo di stampo va bene anche quello che usate per le torte se non volete la classica forma da panettone.
Decorate la superficie del panettone con le olive tenute da parte e i semi di zucca o semi di sesamo e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 40/45 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino , se dovesse uscire umido tenetelo su ancora 5 minuti.
Servitelo tiepido o anche freddo.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Pubblicità
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.