Questi Muffin con spinaci senza glutine sono facili da preparare, sono dei rustici ideali per ogni occasione. Questa volta li ho preparati con farina senza glutine per accontentare le esigenze dei miei ospiti. Da presentare come antipasto o, nel mio caso per un’ apericena. Provateli anche voi, vi piaceranno un sacco.
Altre golose proposte che non puoi non provare!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Muffin con spinaci senza glutine
Passaggi Muffin con spinaci senza glutine
Come preparare i Muffin
La prima cosa da fare è cucinare gli spinaci. Se usate quelli surgelati, fateli bollire per un paio di minuti in acqua salata; se usate quelli freschi, metteteli in una pentola con un filo di olio e copriteli con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 2/3 minuti, girando di tanto in tanto. Una volta cotti, fateli intiepidire, quindi strizzateli molto bene con le mani: devono perdere tutta l’acqua, altrimenti renderanno troppo molle l’impasto.
In una ciotola rompete l’uovo, aggiungete un pizzico di sale, poi unite il parmigiano grattugiato e l’emmenthal, mescolate bene con una forchetta per amalgamare gli ingredienti, quindi unite anche l’olio, il latte e la ricotta.
Mescolate il tutto, poi aggiungete poco alla volta la farina, continuando sempre a mescolare, ed infine il lievito in polvere setacciato.
Tagliate con un coltello gli spinaci e versateli all’interno del composto. Girate ancora con la forchetta.
Rivestite con i pirottini di carta o in silicone lo stampo da muffin, quindi riempiteli con l’impasto per circa 2/3 della loro capienza, Mi raccomando, non di più, altrimenti in cottura usciranno dallo stampo.
Infornate i Muffin con spinaci senza glutine a 170° e lasciateli cuocere per circa 25 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno, devono risultare dorati in superficie. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi piace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca le stelline che trovi qui sotto; per dare il massimo, clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.