Il caldo è arrivato e oggi per pranzo ho preparato questa insalata di frutta e verdura, una ricetta fresca e facilissima da fare, senza accendere fornelli. Perfetta da proporre come antipasto, come piatto unico ma anche per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, dal più semplice al più elaborato. Che ne dite di provare questo piatto così semplice e allo stesso tempo ricco di gusto.
Per preparare questo piatto iniziate lavando le verdure (insalata e carota), poi la frutta. Io ho utilizzato pesche noci, che hanno una polpa abbastanza soda e buccia liscia così potete evitare di pelarle.
Versate l’insalata in una ciotola, aggiungete la carota tagliata come più vi piace, (io ho usato un pelapatate in modo da ottenere delle strisce grandi), potete anche usare la grattugia a fori larghi e ottenere delle carote più piccole.
Asciugate la frutta e tagliate a spicchi le pesche e poi a cubetti, le albicocche tagliatele invece a fette sottili.
Pubblicità
Versate la frutta nella ciotola con le verdure. Condite il tutto con un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e il succo del limone. Se vi piacciono aggiungete anche frutta secca come mandorle o noci. Anche alcuni tipi di formaggi ci stanno veramente bene come il feta, pecorino o mozzarella a dadini.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungete anche le olive, possibilmente senza osso e servitela a tavola.
Se non gradite il limone potete sostituirlo con aceto balsamico o aceto di mela. Potete anche personalizzarla con i frutti che più vi piacciono, e la potete preparare in qualsiasi periodo dell’anno utilizzando frutta e verdura di stagione.
Pubblicità
Se ti fa piacere, seguimi anche su Facebook cliccando su Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi piace. Ti aspetto, Ivana. Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest. Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca le stelline che trovi qui sotto; per dare il massimo, clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie. Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.