MELANZANE GRIGLIATE

Melanzane grigliate….Questo è uno degli antipasti che preferisco nel periodo estivo. Fresco, saporito , stuzzicante. Certo per cuocere le melanzane bisogna usare la bistecchiera e il calore che si sprigiona non è certo un piacere,  specialmente se decidete di fare questa pietanza in una giornata calda e afosa, come è accaduto a me, ma una volta fatto questo sacrificio sarete ricompensate sicuramente nel gusto. Potete servirle come antipasto, o per contorno con la carne ma anche con il pesce.

melanzane grigliate

melanzane grigliate

 

Ingredienti:

  • due melanzane tonde di colore viola
  •  due spicchi d’aglio
  • aceto  di vino bianco quanto basta
  • prezzemolo quanto basta
  • peperoncino quanto basta
  • olio extra vergine  quanto basta

Procedimento:

Scegliete delle belle melanzane sode , tonde, e possibilmente senza alcun difetto.

Lavatele e asciugatele bene, tagliate quindi la parte superiore , quella verde, procedete poi a tagliarle a fette di circa  mezzo centimetro, io ho usato l’affettatrice mettendo la manopola al punto nove, così ho ottenuto tutte le fette dello stesso spessore.

Ora dopo aver messo la bistecchiera sul fuoco, passateci sopra  della carta da cucina unta di olio.

Una volta bella calda ponete le fette di melanzana una a  fianco all’altra, salatele,  e dopo pochi minuti rigiratele in modo che cuociano anche dall’altro lato.

Una volta cotte adagiatele su di un vassoi con della carta assorbente, cercando di non farle sormontare in modo che la carta assorba l’acqua in eccesso.

Quando si saranno raffreddate, prendete una pirofila , cominciate a posizionare le fette di melanzana una a fianco all’altra, e cospargete sopra il trito di aglio e prezzemolo  precedentemente  preparato,  del peperoncino , l’olio, e poco  aceto.

Importante è che le fettine devono essere sempre coperte dalla marinatura.

Potete conservarle chiuse con pellicola trasparente anche per diversi giorni in frigorifero.

Se invece volete fare scorta per l’inverno una volta grigliate, e asciugate dall’acqua, trasferite le fette , una volta fredde, nei barattoli, sterilizzati, alternando gli strati con il condimento, (aglio, prezzemolo, peperoncino)  rimanete sempre sotto il collo del barattolo, coprite quindi con l’olio.

Cercate di togliere tutte le bolle d’aria, posizionando l’apposito attrezzino di plastica tondo con le punte rivolte verso l’alto, quindo chiudete con il coperchio, mi raccomando il barattolo non importa che sia stato usato, ma il coperchio deve essere sempre nuovo.

 

Ora procedete mettendo i barattoli chiusi nella carta in una pentola e copriteli d’acqua,  e una volta raggiunto il bollore lasciate cuocere per circa 5 minuti, questa operazione è molto importante dato che le melanzane non sono  state cotte nell’aceto., bollendo si formerà il sottovuoto.

Lasciate raffreddare e  disponete i barattoli nella vostra dispensa.

Vi consiglio di attendere un paio di mesi prima di assaggiare le vostre melanzane grigliate, questo per farle insaporire bene.

melan

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

28 Risposte a “MELANZANE GRIGLIATE”

    1. Io lo trovo nei grandi supermercati , quelli ad intenderci che stanno nei centri commerciali, ma potresti trovarlo anche dove vendono vasetti per conserve, tipo consorzi.

  1. NON cè niente da fare anche se una ricetta semplice le melanzane grigliate in barattolo sono la mia pasione le preparo spesso anche io una bella scorta per l inverno

  2. buonissime…poi sono sempre pronte per qualsiasi evenienza…le adoro. Il metodo di conservazione spiegato benissimo. Bravissima Ivi <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.