DOLCE MELE E UVETTA

Dolce mele e uvetta cottura in pentola…L’estate ormai è passata e con l’arrivo del fresco, la voglia di assaporare dolci diversi da quelli estivi si fa sentire. I dolci freschi e senza cottura lasciano il posto a ricette più elaborate con ingredienti autunnali e più calorici. Avevo visto questa ricetta sul web ,tempo addietro ,  e mi ero riproposta di farla all’arrivo dell’autunno, naturalmente ci ho  messo del mio per renderla ancora più saporita, aggiungendo degli ingredienti , e oggi è uno di quei giorni, e anche se non serve accendere il forno ho deciso di provarla. Gli ingredienti ci sono tutti e allora se li avete anche voi vi consiglio di provarla , con solo 25 minuti avrete il vostro dolce mele e uvetta , una vera delizia.


dolce mele e uvetta cottura in pentola

 

Ingredienti:

  • 1 o 2 mele piccole se grandi ne basta una
  • 50 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • un pizzico di cannella (se non vi piace fate senza)
  • una bustina di vanillina
  • 80 g di farina 00
  • 40 g mandorle
  • 1 cucchiaio di rum o anice
  • 80 g di burro sciolto
  • 30 g di uvetta
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • grattatura di un limone
  • una pentola antiaderente di diametro di cm 25 con il coperchio con la valvola

 

Procedimento:

Come sempre dico , quando si decide di preparare un dolce la prima cosa da fare è prepararsi tutti gli ingredienti , altrimenti ci si può dimenticare di metterne uno, come è accaduto a me , che avendo fatto sciogliere il burro nel microonde e lasciato dentro, non l’ho poi aggiunto, ma devo dire che il risultato è stato lo stesso buono, anzi per dirla tutta nessuno se ne era accorto, quindi quando tutti gli ingredienti sono allineati e pronti , potete iniziare con la preparazione.

Lavate la mela e tagliatela a cubetti, (potete togliere la buccia oppure no) io ho sperimentato  tutte e due le versioni , e vi posso dire che se tenete la buccia la mela rimane più soda, oggi ho provato senza buccia , ma questo poi dipende dal vostro  gusto.

Prendete ora una ciotola e sbattete le uova con la metà dello zucchero (25 g ) fino a che non avrete una consistenza spumosa.

Setacciate la farina con il lievito, e aggiungetelo alle uova, versate la cannella, la grattatura del limone, le mandorle , che avrete frullato in modo da renderle fine,  poi il burro fuso ,ed infine il liquore da voi gradito. mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bell’impasto cremoso.

Prendete la pentola e versate le mele dentro con il rimanete zucchero e l’uvetta, mettete sul fuoco  e fate andare a fiamma alta fino a che lo zucchero non si sciolga completamente e la frutta non inizia  a caramellare.

Versate ora l’impasto sopra le mele senza mescolare , chiudete con il coperchio  e lasciate cuocere per 25 minuti a fuoco basso.

Fate la prova dello stecchino per verificare che la pasta sia ben cotta, dopo di che  rovesciatela su un piatto da portata e  vedrete che in un baleno finirà

dolce mele e uvetta

Se  desiderate  la versione al forno potete leggere la ricetta cliccando quà

Consigli utili:

Se avete la piastra  elettrica è anche meglio, io per evitare che la fiamma sia a diretto contatto con il fondo della pentola, ho usato due mattoni refrattari che tengo per fare queste cotture sul fuoco, questi mattoni espandono il calore senza bruciare le torte.

Dopo aver provato la versione senza buccia , vi consiglio di non levarla,  viene  decisamente meglio con la buccia.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che clicchiate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

 

 

 

20 Risposte a “DOLCE MELE E UVETTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.