MUFFIN MELE E UVETTA

Muffin mele e uvetta caramellata…Una domanda che spesso mi pongo è ….come si fa a non amare i dolci ??Io non so resistere quando li vedo, e se non ho  niente allora devo subito rimediare e impastare qualcosa. Oggi vi propongo questo semplice dolcetto , di solito lo faccio negli stampi dei plum cake, oggi ve li propongo anche come muffin,  così ognuno avrà il suo , e anche più di uno, naturalmente. Bene allora mettetevi all’opera per preparare questi dolci indicati per la colazione, ma anche per un fine pasto, e se vi avanzano, anche dopo cena sedute sul divano rilassandovi davanti la tv.

muffin mele e uvetta

    muffin mele e uvetta caramellate

ingredienti:

  • 3 uova (temperatura ambiente)
  • 2 mele
  • 170 g di zucchero + due cucchiaini per caramellare le mele e l’uvetta
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 100 g di olio di semi
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 300 g di farina 00
  • 20 g di uvetta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 g di burro

Procedimento:

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti iniziate con lo sbucciare e tagliare le mele a cubetti che metterete in una padella con l’uvetta , il burro e i due cucchiaini di zucchero, accendete il fornello a fuoco vivo  fate cuocere per cinque minuti  saltando il contenuto, vedrete che lo zucchero si scioglierà caramellando il contenuto della padella, versate le mele negli stampini, io ho usato quelli di silicone, se decidete invece di usare uno stampo grande vi consiglio di foderarlo con della carta forno.

Ora dividete i rossi dalle chiare.

Montatele a neve gli albumi e metteteli da parte.

Sbattete i tuorli  con lo zucchero quindi,  aggiungete lo yogurt, l’olio, il limone e la farina con il lievito, amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete gli albumi ben montati girando delicatamente dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto.

Versate il composto negli stampini, sopra alle mele e all’uvetta, che ormai si saranno raffreddati,  e infornate a forno  preriscaldato a  170° per 20 minuti, questo se decidete di fare le mono porzioni, se invece volete usare gli stampi grandi il tempo  sarà di 45 minuti.

Naturalmente come sempre dico, i tempi sono sempre relativi al forno che avete, quindi controllate prima di sfornare i muffin mele e uvetta.

Una volta cotti , lasciate raffreddare i vostri muffin mela e uvetta dopo di che capovolgeteli e serviteli.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto….Ivana

 

 

2 Risposte a “MUFFIN MELE E UVETTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.