Plumcake al limone

State cercando un dolce per la prima colazione o da gustare durante un rilassante tè con le amiche? Allora potreste provare il Plumcake al limone.

Il plumcake è uno dei più classici tra i dolci da forno, facilissimo da fare e pronto da gustare in poco tempo, è ottimo da tenere in casa per cominciare bene la giornata o come merenda genuina per i vostri bambini. Basterà uno stampo a cassetta e pochi semplici ingredienti per preparare un dolce davvero sfizioso, ideale con il tè delle cinque e non solo!

( A proposito…se siete degli amanti dei dolci a parallelepipedo potete provare anche il Plumcake ai sapori di Sicilia )

Ma adesso mettiamoci all’opera!


Ingredienti (dosi per un plumcake al limone)

  • 250 grammi di farina di grano tenero 00
  • 250 grammi di zucchero semolato
  • 170 grammi di burro
  • 50 millilitri di latte
  • 4 uova
  • una bustina di lievito per dolci vanigliato
  • la scorza e il succo di un limone non trattato

In una ciotola rompete le uova e aggiungetevi lo zucchero, lavoratele con lo sbattitore elettrico ( o con la planetaria) fino a renderle chiare e gonfie.

Nel frattempo mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fuoco bassissimo.

Aggiungete il burro fuso nelle uova montate e, a seguire, incorporate il latte, la scorza grattugiata e il succo di un limone. Continuate a lavorare con le fruste.

Per ultima aggiungete la farina setacciata con il lievito, incorporandola all’impasto un cucchiaio alla volta per evitare la formazione di grumi.

Imburrate e infarinate con cura lo stampo da plumcake e riempitelo fino a circa i tre quarti, infornate in forno preriscaldato e cuocete a 160°-170° C per circa 45 minuti. Controllate comunque la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Una volta ben freddo cospargete di zucchero a velo.

Variante all’aranciaSe volete realizzare un plumcake all’arancia vi basterà sostituire il limone con la scorza e il succo di un’arancia.