Mix di verdure estive

Ormai si sa, le verdure (e la frutta) dovrebbero costituire una cospicua fetta della nostra alimentazione ma spesso, per mancanza di tempo o per pigrizia, si tende ad escluderle.

Ma come fare allora per consumarne di più? Oggi voglio provare a darvi qualche spunto.

Tanto per cominciare si potrebbe prendere l’abitudine di pianificare i pasti, prevedendo del tempo da dedicare alla pulizia e alla preparazione degli ortaggi e, qualora possibile, fare anche un po’ di meal prep.

Il secondo aspetto a cui prestare attenzione è la scelta della materia prima: quante volte vi è capitato di acquistare magari delle zucchine al supermercato che, una volta cotte, si sono rivelate prive di sapore? Il mio consiglio è quello di affidarsi a piccoli rivenditori, possibilmente che offrano prodotti bio o a chilometri zero e comprare da loro.

Nel mio caso, ad esempio, ormai da tempo mi rifornisco presso “I Trifogli (andate a sbirciare sul loro sito, ve lo consiglio) una piccola e promettente realtà che, con grande entusiasmo e professionalità, si pone l’obiettivo di diffondere una maggior consapevolezza alimentare rispettando la stagionalità e la qualità del prodotto. Con molta disponibilità e gentilezza propongono ottimi prodotti (che potete ricevere comodamente a casa!).

Il terzo e ultimo consiglio è quello di sperimentare con spezie ed erbe aromatiche: vi stupirete come col giusto mix di sapori anche la più triste delle carote può rivelarsi una piacevole scoperta.

Dopo questa premessa passiamo al nostro Mix di verdure estive: questa ricetta, facilissima e veloce nasce come un profumatissimo contorno, ma può essere impiegato come base per preparare le vostre ricette.

Pochi semplici ingredienti, una passata in forno e otterrete un’esplosione di colori e sapori per arricchire i vostri piatti. Provare per credere!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per preparare il mix di verdure estive

1 zucchina
1 peperone
1 melanzana
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 pomodori piccadilly
1 cucchiaino origano
1 cucchiaino maggiorana
1 cucchiaino timo
q.b. sale fino

Passaggi

Come prima cosa lavate ed asciugate tutte le verdure, spuntate la cipolla e rimuovetene lo strato più esterno.

Con una mandolina o anche semplicemente con il coltello tagliate le verdure a cubetti di media grandezza e trasferitele in una ciotola.

Una volta esaurite tutte le verdure conditele con l’olio e con timo, maggiorana e origano a piacere. Non aggiungete sale, andrà messo solo a cottura ultimata.

Mescolate con molta cura e trasferite su una teglia foderata di carta forno, cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti girando a metà cottura.

Sfornate e, nel caso vogliate consumarle subito come contorno salatele immediatamente, in caso contrario potrete sempre salarle al momento di impiegarle nella vostra ricetta.

Questo mix di verdure è talmente versatile che si possono usare davvero in molti modi, continuate a seguirmi per scoprirne alcuni!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *