Salsa ai peperoni

Vi piacciono i peperoni? A me moltissimo. Ritengo sia uno dei pochi cibi che amo consumare in tutti i modi possibile: crudo in insalata, ripieno, gratinato…oggi voglio proporvelo sotto forma di Salsa ai peperoni, un sughetto delicato e gustoso perfetto per condire la pasta.

La pasta è l’alimento che noi Italiani consumiamo di più e ci piace condirla in mille modi diversi, anche se la maggior parte delle volte, magari per fretta o per pigrizia,  prediligiamo i sughi classici come il pomodoro “semplice” o il ragù.

Che ne dite oggi di variare e provare questa ricetta facile facile? Cominciate allora a lavare i peperoni, è il momento di mettersi all’opera!

Ingredienti (dosi per 4-5 persone)

  • Due peperoni rossi
  • Un peperone giallo
  • Tre cucchiai di olio EVO
  • Sale q.b.
  • 200 millilitri di panna da cucina (una confezione)

Come preparare la salsa ai peperoni

Lavate bene i peperoni, rimuovendo con cura lo sporco presente nelle pieghe e vicino al picciolo. Asciugateli e disponeteli su una leccarda foderata con carta da forno.

Mettete in forno caldo a 180° gradi e fate cuocere fino a quando i peperoni risulteranno raggrinziti e un po’ abbrustoliti. Giratelo di tanto in tanto.

Sfornate, ponete i peperoni in un sacchetto di carta (del tipo usato per il pane) o nella carta assorbente e poi inserite il tutto in un sacchetto di plastica. Chiudete bene e fate raffreddare completamente.

Una volta freddi rimuovete la pelle, il picciolo e tutti i semi.

Mettete i peperoni nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme al sale e all’olio di oliva. Frullate fino ad ottenere una crema.

A questo punto aggiungete la panna e frullate ancora fino ad omogeneizzare bene la salsa.

Se lo desiderate potete aggiungere (in fase di omogeneizzazione) un pizzico di pepe nero.

Usate questa salsa ai peperoni per condire la pasta, per un risultato migliore optate per un formato corto come rigatoni, mezze maniche o farfalle. Ottimo anche con la pasta integrale.

Il consiglio in più… dopo aver condito la pasta, invece della classica spolverata di parmigiano provatela con una grattugiata di ricotta salata.