Mini pie di mele al profumo di raz el hanout

Se c’è una cosa dei mercati che mi manda in visibilio questa è senza ombra di dubbio rappresentata dalle bancarelle che vendono le spezie. Amo perdermi in quel trionfo di colori e profumi…e amo soprattutto usarle in cucina!

Un pizzico di zenzero, di cannella o di curry riesce col suo sapore a trasportarti in un attimo fino all’altra parte del mondo e a farti sognare luoghi esotici e lontani.  La ricetta che vi propongo oggi è quella delle Mini pie di mele al profumo di raz el hanout e ha proprio questo scopo: farvi viaggiare attraverso le papille gustative, rievocando  un sapore tipico del Marocco abbinato a quello (decisamente più familiare) della torta di mele.

Il raz el hanout  (letteralmente “il meglio della drogheria”) è un mix di spezie molto complesso che per la sua diffusione viene considerato l’equivalente nordafricano del curry.

Ogni famiglia ha la propria ricetta per preparare il raz el hanout e la miscela può contenere fino a trenta ingredienti, tuttavia la formulazione classica comprende  la noce moscata, la cannella,  il macis, la curcuma, il pepe, lo zenzero e il cardamomo.

L’uso tipico del raz el hanout è come insaporitore per carne, ma nulla vieta di impiegarlo per preparare dolci dal gusto più insolito come questo che vi propongo oggi. Il risultato è un dolce profumatissimo e speziato, dal colore giallo vivace (dato dalla curcuma) e dal retrogusto lievemente piccante.

mini pie di mele al profumo di raz el hanout

Ingredienti

  • 200 grammi di farina 00
  • 2 mele più alcune fette per decorare
  • 50 grammi di noci
  • 120 grammi di burro morbido
  • 120 grammi di zucchero bianco semolato
  • 2 cucchiaini di raz el hanout
  • 4 uova
  • 100 grammi di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Procedimento

Lavorate il burro con lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito, il raz el hanout e incorporate bene le polveri.

Versate il  latte nel composto e mescolate fino ad ottenere una pastella densa ma non troppo.

Per ultime aggiungete le mele tagliate a dadini e i gherigli di noce sbriciolati grossolanamente.

Prendete una teglia da muffin nella quale avrete disposto i pirottini e riempiteli con il composto per circa i due terzi, decorate con una fetta di mela spolverata di zucchero e infornate.

Cuocete le mini pie per 15 minuti circa a 180°C.

Una volta cotte sfornatele, lasciate intiepidire quindi sformate e mettete a raffreddare su una gratella. Spolverate di zucchero a velo prima di servire.

Per un sapore più aromatico si può sostituire lo zucchero bianco con quello di canna.