Medaglioni al miele e noci della zia d’America (senza burro)

31Oggi sfogliando la mia raccolta di ricette ne ho ritrovata una un po’ datata, tramandata a mia madre anni fa dalla sua zia emigrata in America. La ricetta era piuttosto semplice, ma il nome mi ispirava: Medaglioni al miele e noci.

Leggendola mi sono accorta che le dosi erano in cups e la temperatura del forno era espressa in Fahrenheit, così armata di carta, penna e pazienza mi sono messa a fare le dovute conversioni.

Ho pesato gli ingredienti, li ho miscelati tra loro, ho infornato e incrociato le dita, sperando di aver fatto tutto nel modo corretto e non aver combinato l’ennesimo pasticcio culinario.

Ma il profumo che si sprigionava dal forno mi lasciava ben sperare e il sapore, una volta assaggiati, mi ha dato ragione.

L’aspetto di questi dolci è quello rustico tipico dei dolci di una volta, di quelli che si facevano con ciò che si aveva in casa con l’intento di preparare una merenda genuina per i bambini.

Ciononostante il risultato è tanto delicato quanto delizioso: in questi medaglioni la dolcezza del miele abbraccia alla perfezione il retrogusto amarognolo e croccante delle noci e ad ogni morso si sprigiona l’aroma di cannella.

Insomma…uno tira l’altro!

medaglioni al mieleIngredienti

  • 3 uova
  • 200 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero bianco
  • 40 grammi di miele millefiori
  • 50 grammi di noci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • cannella q.b.

Procedimento

In una terrina ponete la farina, lo zucchero, la cannella e il bicarbonato di sodio.

Aggiungete le uova e il miele e mescolate bene fino ad ottenere una pastella liscia.

Per ultime aggiungete le noci sbriciolate grossolanamente e amalgamate bene.

Versate un cucchiaio di composto sulla placca da forno foderata e cuocete a 170° C per 10-12 minuti.