Topolini di Cioccolato

Piccoli, golosi e simpatici Topolini di Cioccolato da preparare insieme ai bambini per una merenda giocosa. Perfetti anche per feste, compleanni, Halloween e ogni momento di allegria, deliziandosi con questi dolcetti ghiotti e divertenti…Topolini di Cioccolato

Topolini di Cioccolato

Ingredienti (per circa 20 Topolini di Cioccolato)

  • 300 gr di Biscotti al Cioccolato (tipo Pan di Stelle)
  • 100 gr di Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 60-70 gr di Crema Gianduia (o Nutella)
  • 60-70 gr di Confettura di Albicocche
  • Confettini colorati q.b. (tipo mini Smarties)
  • Perline argentate di zucchero  (o colorate) q.b.
  • Rotelle di Liquirizia q.b.

Procedimento Tradizionale

Frullare i Biscotti con un Robot da cucina o Frullatore. Aggiungere il Formaggio fresco, la Crema Gianduia e la Confettura e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spostare il composto in una ciotola, che dovrà risultare compatto ma non troppo morbido e appiccicoso. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto formando circa 20 palline da 20 grammi. Modellare ogni pallina a forma di ovetto e riporli sopra una teglia. Posizionare tre perline argentate a formare il naso (o musino) e gli occhi e 2 Confettini per le orecchie. Srotolare la rotella di Liquirizia e tagliare pezzi di circa 4-5 cm da posizionare come coda nei Topini di Cioccolato. Riporre la teglia con tutti i dolcetti così preparati in frigorifero, a riposare per un paio di ore prima di servire.

Procedimento Bimby

Mettere i Biscotti nel Boccale del Bimby e frullare per 5 Sec. a Vel. 6. Aggiungere il Formaggio fresco, la Crema Gianduia e la Confettura e amalgamare bene tutti gli ingredienti per 15 Sec. a Vel. 4. Spostare il composto in una ciotola, che dovrà risultare compatto ma non troppo morbido e appiccicoso. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto formando circa 20 palline da 20 grammi. Modellare ogni pallina a forma di ovetto e riporli sopra una teglia. Posizionare tre perline argentate a formare il naso (o musino) e gli occhi e 2 Confettini per le orecchie. Srotolare la rotella di Liquirizia e tagliare pezzi di circa 4-5 cm da posizionare come coda nei Topini di Cioccolato. Riporre la teglia con tutti i dolcetti così preparati in frigorifero, a riposare per un paio di ore prima di servire.

Nota: I Topolini di Cioccolato sono dei dolcetti senza cottura semplicissimi e veloci da fare, insieme ai bambini magari, per una merenda giocosa. Perfetti anche per feste, compleanni, Halloween e ogni momento di allegria. È possibile prepararli per tempo, conservarli in freezer ed avere sempre in casa e a portata di mano dolcetti pronti da offrire.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Topolini di Cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *