Sugo di Peperoni

Il Sugo di Peperoni è un’ottimo condimento per pasta o da gustare su crostini di Pane, preparato con pochissimi ingredienti. Semplice da fare è l’ideale per pranzi veloci e tanto gustosi…Sugo di Peperoni

Sugo di Peperoni

Ingredienti

  • 400 gr di Peperoni (Rossi e Verdi)
  • 80 gr di Burro
  • Sale q.b.
  • 50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato (o Grana padano)
  • 50 gr di Ricotta
  • Pepe nero q.b. (a piacere)

Procedimento Tradizionale

In una pentola capiente ed antiaderente inserire i Peperoni tagliati a tocchetti molto piccoli insieme al Burro e un po’ di Sale, quindi cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e di tanto in tanto schiacciare i Peperoni con i rebbi della forchetta. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, poi spostare il Sugo di Peperoni in un frullatore e lavorare fino a rendere tutto omogeneo, oppure direttamente in pentola con un frullatore ad immersione. Unire Il Parmigiano grattugiato, la Ricotta e amalgamare mescolando molto bene. Aggiungere a piacere un pizzico di Pepe nero e se necessario regolare di Sale. Spostare il Sugo di Peperoni in una ciotola e usare per condire pasta oppure gustare su crostini di Pane.

Procedimento Bimby

Mettere nel Boccale i Peperoni tagliati a grossi pezzi e tritare per 10 Sec. a Vel. 4. Riunire sul fondo con la Spatola, aggiungere il Burro e cuocere per 20 Min. a 100°, Vel. 4. Riunire di nuovo sul fondo del Boccale del Bimby con la Spatola e unire Il Parmigiano grattugiato e la Ricotta. Amalgamare per 15-20 Sec. a Vel. 4. Aggiungere a piacere un pizzico di Pepe nero e se necessario regolare di Sale. Spostare il Sugo di Peperoni in una ciotola e usare per condire pasta oppure gustare su crostini di Pane.

Note

  • Se il Sugo di Peperoni dovesse risultare liquido, continuare la cottura per il tempo necessario.
  • Il Sugo ai Peperoni si può consumare subito per condire pasta tipo Fusilli, Penne rigate, Tortiglioni, Rigatoni, Paccheri o pasta fresca, oppure gustare su crostini di Pane.
  • Si può congelare in freezer o conservare per lungo tempo versandolo in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli ermeticamente e far bollire in acqua calda per circa 30 minuti. Appena freddi riporre in dispensa per qualche mese.
  • Per consultare la Ricetta della Pasta al Sugo di Peperoni, clicca sul nome.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Sugo di Peperoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *