Crea sito

Risotto al Bergamotto di Reggio Calabria (Ricetta tradizionale e Bimby)

RISOTTO AL BERGAMOTTO DI REGGIO CALABRIA… semplice, cremoso, dal sapore essenziale e profumato al Bergamotto, tipico e autoctono agrume reggino, che solo qui nella mia città trova il suo habitat naturale. Un primo piatto facile da preparare e molto delicato…

Risotto al Bergamotto di Reggio Calabria
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 30 + 40 g Burro
  • ½ Cipolla di Tropea
  • 320 g Riso Carnaroli (o Vialone nano)
  • 1 cucchiaino Sale (raso)
  • 1 cucchiaio Succo di Bergamotto di Reggio Calabria
  • 700 ml Brodo vegetale
  • 40 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Buccia di Bergamotto di Reggio Calabria (grattugiata e a julienne)
  • 2-3 pizzichi Pepe nero

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. In un tegame antiaderente basso e largo inserire 30 gr di burro, la cipolla tritata e soffriggerla leggermente a fuoco medio, senza farle prendere colore.

    Unire prima il riso e far tostare per un minuto circa, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, poi il sale e poche gocce alla volta di succo di bergamotto, così da farlo evaporare e quindi perdere il sapore di retrogusto amarognolo.

    Gradatamente aggiungere in cottura il brodo vegetale e cucinare il Risotto al Bergamotto di Reggio Calabria per circa 12-13 minuti a fuoco medio-basso, mescolando sempre in modo continuativo. Controllare durante la cottura se necessita altro brodo e pochi minuti prima che sia pronto unire il parmigiano reggiano e 40 gr di burro. Mantecare mescolando delicatamente, regolare di sale e lasciare riposare per 2 minuti prima di servire.

    Impiattare il riso e grattugiare e spolverare sopra molto finemente poca buccia di bergamotto, insieme ad un pizzico di pepe nero (a piacere). Decorare con buccia di bergamotto tagliata a julienne e servire il Risotto al Bergamotto di Reggio Calabria ben caldo.

     

Procedimento Bimby

  1. Inserire nel boccale del Bimby il burro, la cipolla a pezzetti e cucinare per 3 Min. a 100° Vel. 4. Posizionare la farfalla e aggiungere il riso, far tostare per 1 Min. a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 tostare per 1 Min. a 100° Vel. 1), poi unire il sale e cuocere ancora per 1 Min. a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 tostare per 1 Min. a 100° Vel. 1), aggiungendo man mano poche gocce alla volta di succo di bergamotto, così da farlo evaporare e quindi perdere il sapore di retrogusto amarognolo.

    Gradatamente aggiungere in cottura il brodo vegetale e cucinare il Risotto al Bergamotto di Reggio Calabria per circa 13 Min. a modalità Antiorario, a 100° Vel. Soft (per chi ha il TM21 13 Min. a 100° Vel. 1). Controllare durante la cottura se necessita altro brodo e pochi minuti prima che sia pronto unire dal foro del coperchio il parmigiano reggiano e 40 gr di burro. Spegnere il Bimby e mantecare mescolando delicatamente con la spatola, regolare di sale e lasciare riposare nel boccale per 2 minuti prima di servire.

    Impiattare il riso e grattugiare e spolverare sopra molto finemente poca buccia di bergamotto, insieme ad un pizzico di pepe nero (a piacere). Decorare con buccia di bergamotto tagliata a julienne e servire il Risotto al Bergamotto di Reggio Calabria ben caldo.

     

Note

Se vuoi consultare altre mie Ricette con il Bergamotto di Reggio Calabria clicca sul nome.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.