Liquore 100 foglie di Amarena

LIQUORE 100 FOGLIE DI AMARENA… gusto intenso e fresco. Si prepara con foglie di Amarena e Vino rosso corposo e fruttato di Cirò (KR). Ha un bellissimo colore scuro e alla degustazione sorprende per il suo sapore deliziosamente unico…

  • Preparazione: 20 minuti + riposo di 10 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 30 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 100 foglie di Amarena
  • 100 ml Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 1 l Vino Rosso I.G.T. “Calabrise” (Cantine Ippolito 1845) (o altro Vino Rosso corposo e fruttato)
  • 400 g Zucchero semolato

Preparazione

  1. Lavare le foglie di amarena e farle asciugare bene sopra un canovaccio di cotone.

    Riporle dentro un grande barattolo di vetro, inserire anche l’alcool etilico, il vino rosso e lo zucchero.

    Chiudere bene ed ermeticamente il barattolo, lasciare riposare in infusione a macerare per 8-10 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno.

    Passato questo periodo filtrare il Liquore 100 foglie di Amarena e travasare in bottiglie di vetro, con l’aiuto di un imbuto.

    Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio.

    È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer.

    Agitare il Liquore 100 foglie di Amarena prima di servire e gustare ben freddo.

  2. Nota enologica: Il Vino Rosso “Calabrise” I.G.T., usato in questa mia Ricetta, prodotto dalle Cantine Ippolito 1845, di Cirò Marina (Crotone), è composto da Vitigni al 100% Calabresi, con Uva raccolta manualmente e macerata lungamente sulle vinacce. Ha grado alcolico al 14% ed è un omaggio alla Calabria e alla sua gente. Ha colore rosso cupo con riflessi violacei, al naso presenta sentori di Frutta rossa, Prugna, Amarena e Pepe nero. In bocca è fresco, polposo, solare, dai tannini morbidi e carezzevoli. Si consiglia di degustarlo con tutti i piatti tipici della Cucina Mediterranea. Per Informazioni: www.ippolito1845.it

    Ringraziamento: Il Vino Rosso I.G.T. “Calabrise”, mi è stato consigliato e omaggiato da Pietro Pizzimenti, dell’Azienda Pizzimenti – Specialità tipiche calabresi che ringrazio ancora calorosamente. La ditta Pizzimenti, mia “bottega” di fiducia, dal 1950 seleziona dai migliori produttori della Calabria ed offre al commercio eccellenze del territorio e del patrimonio gastronomico calabrese. Per informazioni e ordini: www.pizzimenti.it

Note

Ringrazio Antonella di Molfetta, per avermi fatto conoscere questa sua antica e preziosa ricetta di famiglia.

Per altri miei articoli con le Ciliegie/Amarene clicca sul nome: Ricette con le Ciliegie.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Liquore 100 foglie di Amarena”

  1. È un errore macerare le foglie nel vino. È l’alcol che deve estrarre l’essenza dalle foglie. È una soluzione decisamente più hard e più efficace al fine dell’aroma finale. In seguito viene aggiunto il vino nel quale si è fatto sciogliere a caldo lo zucchero. Se poi si vuole “esagerare”, al prodotto finale si aggiunga una bottiglina di essenza cherry, ma giusto per conferire un colore rubino al prodotto finale. Mi sono permesso questa nota in quanto, incuriosito dal diverso modo di operare dal mio, l’ho voluto provare. La differenza ,al gusto, mi è sembrata notevole. Saluti.

    1. Ciao Peppe, ti ringrazio per il suggerimento. Allora è da provare il metodo che hai sperimentato tu. Un caro saluto… e grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *